Movimento

Tennistavolo

Scritto da Elio Volta il Commenti (2)

Il tennis tavolo, o meglio conosciuto come Ping-pong è uno dei pochi sport indicato per tutte le fasce di età.

Si tratta di un’attività fisica molto ludica che aiuta a migliorare la coordinazione motoria, ed ha il grande vantaggio di essere poco costoso e soprattutto scevro da pericoli.

Non sono molti gli sport che si rivolgono ad un target eterogeneo e che possono essere praticati in luoghi e contesti così diversi. Il tennistavolo è un’attività che può essere svolta al mare, in piscina, in palestra, nel tempo libero, da tutta la famiglia o da persone disabili. Questo sport, oltre a sviluppare e migliorare  riflessi e numerose capacità coordinative, favorisce pure il processo di integrazione all’interno di un gruppo o di una classe.

Il tennistavolo è uno sport sia individuale sia di squadra. Il giocatore può quindi raggiungere degli obiettivi personali e contemporaneamente confrontarsi e vivere delle esperienze di gruppo: ciò agevola certamente lo sviluppo delle competenze sociali soprattutto nei bambini e nei giovani. È uno dei pochi sport che può essere praticato in compagnia di tutta la famiglia, favorendo i momenti di condivisione sportiva tra genitori e figli!

Oltre i 100 km/h

Il tennistavolo è uno degli sport più veloci al mondo. Dal pongista si richiede una buona capacità di coordinare un insieme di movimenti, a volte quasi impercettibili. Si tratta di uno sport che sviluppa anche la mobilità articolare, l’equilibrio, la reazione e la velocità di movimento. Il rischio di infortunarsi – rispetto a molte altre discipline – è molto ridotto perché non prevede alcun contatto fisico. Se inoltre si opta per un buon riscaldamento, anche il rischio di distorsioni alle caviglie – che rappresenta il pericolo maggiore – si attenua di molto. Per tutte queste ragioni si consiglia anche alle persone anziane di praticarlo.

Tennistavolo

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

COMMENTI (2)

Adele22
Dic. 30, 2014, ore 11:07

questo sport mi è sempre piaciuto...ma mai praticato :-((

Starlet Te
Gen. 2, 2015, ore 08:02

Molto Interessante...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.