Movimento

Giochi all'aperto

Scritto da Elio Volta il Commenti (0)

Per svilupparsi correttamente, i bambini hanno bisogno di fare delle esperienze motorie le più variate possibili.  

Vi propongo con piacere forme di gioco per allievi di scuola dell’infanzia e scuola elementare, che possono essere messe in pratica in diversi ambienti.

Ricorrendo ad ambienti nuovi si vogliono ampliare le esperienze e le sensazioni vissute dal bambino. Una folata di vento, le nuvole che passano in cielo, una pioggia o una nevicata improvvise, il sole cocente, un prato appena tagliato, le foglie che cadono, gli insetti che ronzano, una strada ghiacciata, acqua fresca e sabbia calda sono tutti elementi che arricchiscono l’attività all’aria aperta rendendola unica.

Muoversi e giocare su un fondo duro, sul prato, sulla neve, sul ghiaccio, sulla sabbia o in palestra offrono sensazioni assolutamente diverse fra loro e stimoli sempre nuovi. Le attività con l’acqua, sulla riva o direttamente in acqua, nel bosco, in palestra, sulla pista di atletica, sul terreno, al parco giochi, permettono di vivere avventure nuove e interessanti.

Cambiare ambiente 

È necessario consentire la scoperta di varie sensazioni, nonché promuovere e stimolare la percezione in modo globale. È quindi da considerare un arricchimento lasciare di tanto in tanto il proprio ambiente consueto per scoprire altri ambienti in cui muoversi! 

Giochi all'aperto

Photo Credits: Mt. Hood Territory

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.