Alimentazione

Le proprietà del salmone: omega-3 e vitamina D!

Scritto da Francesca Scazzina il in Natale Commenti (4)

Tartine al salmone, risotto al salmone, tagliolini al salmone... solitamente i menù natalizi sono ricchi di salmone, quindi perché non parlarne?

Il salmone è un pesce ricco di omega-3, cioè di acidi grassi polinsaturi essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Gli omega-3 sono noti soprattutto per la loro presenza ed il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari.
Inoltre, il salmone è tra le principali fonti alimentari di vitamina D, essenziale per l'uso ottimale del calcio nell'organismo in quanto aiuta l'assorbimento di calcio nell'intestino e la sua deposizione nelle ossa.

Ricordate, in generale, che è molto importante assumere pesce almeno 2-3 volte a settimana.

Attenzione però, stiamo parlando di salmone fresco, quando si parla di salmone affumicato bisogna fare i conti con l'elevato contenuto di sodio, circa 200 volte superiore rispetto al prodotto fresco... quindi non esagerate!

Salmone

Photo Credits: James Bowe

COMMENTI (4)

Irene52
Dic. 27, 2012, ore 13:39

salmone affumicato buonissimo con tartina e burro spero mantenga qualche proprieta anche così

Framangiarbene
Dic. 29, 2012, ore 15:56

@Irene52: i grassi si mantengono, il problema è che si aggiungono grassi con il burro. ...ma ti capisco! è buonissimo :-)

Irene52
Dic. 29, 2012, ore 19:48

@Framangiarbene: E' il mio colesterolo che non sarà troppo comprensivo, in questi giorni di feste mi sono un poco abbandonata ai piaceri della tavola,non sono riuscita non mangiare il salmone però........ho messo poco burro!!!! Ciao

[email protected]
Giu. 17, 2013, ore 19:24

Buonissimo sia fresco che affumicato......è il mio pesce preferito.

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