Alimentazione

Dormiamo un po' di più!

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (1)

Parlando sempre di obesità e di sane abitudini, abbiamo detto che è importante che i bambini dormano 9-10 ore per notte e che, inoltre, è importante andare a letto sempre alla stessa ora!

Un recente studio*, però, ha aggiunto qualcosa in più a queste già note conoscenze. Gli studiosi del Centro di Ricerca sull'Obesità di Philadelphia hanno indagato l'effetto della durata del sonno su 37 bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Questi bambini, in modo randomizzato e alternato, hanno modificato le loro abitudini per due settimane: una settimana hanno dormito 1 ora e mezzo circa in meno, un'altra settimana hanno dormito 1 ora e mezzo circa di più rispetto alle loro abitudini.

Le conclusioni? Beh, direi sorprendenti! Tutti i bambini in media durante la settimana in cui hanno dormito di più hanno mangiato meno (circa 150 kcal in meno), quindi hanno perso peso, inoltre erano migliorati i valori di ormoni legati ai meccanismi di appetito e del senso di sazietà.

Quindi? Cerchiamo di far dormire un po' di più i nostri bambini!

*Hart CN, Carskadon MA, Considine RV, Fava JL, Lawton J, Raynor HA, Jelalian E, Owens J, Wing R. Changes in children's sleep duration on food intake, weight, and leptin. Pediatrics. 2013 Dec;132(6):e1473-80.

Dormiamo un po' di più!

Photo Credits: thejbird

COMMENTI (1)

Truciola1978
Feb. 15, 2014, ore 14:23

I miei bimbi allora non soffriranno di obesità: hanno 4 e 2 anni e dormono almeno 12 ore per notte :)

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