Alimentazione
Differenze tra zucchero di canna e zucchero bianco raffinato
Ho pensato che potesse essere utile confrontare ingredienti simili perché spesso si crea molta confusione sul loro utilizzo e sulle loro caratteristiche nutrizionali.
Cosa è lo zucchero di canna? Che differenza c'è tra zucchero di canna e zucchero bianco raffinato?
Lo zucchero bianco che solitamente usiamo in cucina si ottiene dalla lavorazione della barbabietola (Betavulgaris), invece lo zucchero di canna si estrae dalla lavorazione della canna da zucchero (Saccharum officinarum L. - pianta tropicale).
Entrambi questi alimenti sono costituiti quasi esclusivamente da saccarosio e hanno, quindi, lo stesso potere calorico. Però, se confrontiamo lo zucchero bianco (da barbabietola) allo zucchero di canna grezzo, dobbiamo precisare che quest'ultimo contiene anche minerali (calcio, potassio, sodio, ferro, fosforo, zinco) che ne riducono leggermente il contenuto calorico semplicemente diluendo la parte glucidica.
Quindi? Meglio lo zucchero di canna per l'apporto di minerali... ma deve essere grezzo!
Photo Credits: quinn.anya
COMMENTI (8)
A me risulta che lo zucchero di canna GREZZO sia tratto allo stesso modi dello zucchero bianco ma solo ven viene fatto un ultimo trattamento ma non è diversissimo dallo zucchero normale. Lo zucchero da usare se volete fare una cosa davvero sana è quello di canna INTEGRALE, non grezzo
La verità è che la scelta sana è semplicemente ridurre il consumo di zuccheri semplici dato che il loro consumo è associato a maggior rischio di incidenza di numerose malattie metaboliche.
Infatti, la differenza di calorie tra lo zucchero bianco e lo zucchero non raffinato, che contiene ancora un po' di sali minerali, è circa 1 kcal per cucchiaino.....
io uso quello di canna
ha un sapore che mi piace di piu'
a volte lo mangio anche cosi'
al naturale
ho l'impressione che lo zucchero di canna sia più dolce, e quindi se ne usi meno
Lo uso molto spesso per fare dolci
COMMENTA