Famiglia

Una scuola progettata dai bambini

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Scuola Commenti (1)

Come vorrebbero la scuola i nostri bambini? Senza compiti a casa e materie noiose, sicuramente, ma anche quando si tratta di struttura hanno le idee ben chiare.

I bambini di Montelupo Fiorentino hanno avuto la fortuna di poter contribuire alla progettazione di una nuova scuola, e il risultato è stato strabiliante.

La scuola, inaugurata il 7 settembre, è studiata per essere in armonia con l'ambiente naturale che la circonda, è quasi totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico e costruita con materiali ecosostenibili e naturali come il legno.

Anche la struttura della scuola è concepita secondo le esigenze dei piccoli alunni: le classi dell'asilo ad esempio, che non hanno problemi di distrazione e anzi, sono invitati a giocare e uscire all'aperto, sono esposte a Sud, quindi al sole. Per le elementari l'affaccio delle finestre è su un bellissimo parco che circonda la scuola.

Il risultato è un edificio moderno, dai consumi ridotti e dall'altissima vivibilità, in grado di rappresentare il perfetto luogo di crescita, scoperta e meraviglia per i bambini.

Una scuola progettata dai bambini

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

COMMENTI (1)

Pittula
Set. 20, 2013, ore 11:49

dovrebbero prendere esempio, le scuole sono state abbandonate a loro stesse

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.