Famiglia

Se lo zainetto è troppo pesante

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Scuola Commenti (4)

Diario, quaderni, astuccio. Poi i libri di testo, magari due insieme. Vogliamo aggiungere merenda, fazzoletti, righello e magari qualche materiale speciale per la scuola? Ecco che lo zainetto in un attimo diventa pesante, pesantissimo.
A poco importa pensare al mal comune mezzo gaudio vedendo tutti i bambini più o meno nella stessa situazione, quel che conta è capire quando il peso diventa davvero eccessivo per la schiena dei nostri bambini.

Arriva in nostro soccorso l'Unità operativa di ortopedia dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, che fornisce una preziosa indicazione per capire quando i kg iniziano a diventare troppi: il peso di uno zainetto non deve mai superare il 10% del peso corporeo, ovvero per un bimbo di 6-8 anni circa i 3 kg, pena lo sviluppo di atteggiamenti posturali scorretti.

Sul banco degli imputati anche cattive abitudini come passare molto tempo sul divano a giocare ai videogiochi o immobili al computer o alla tv.

Se lo zainetto è troppo pesante

Photo Credits: Comrade Foot aka Jens Rost

COMMENTI (4)

Robertofix
Set. 18, 2013, ore 14:07

bisognerebbe risolvere questo grosso problema....

Pittula
Set. 19, 2013, ore 11:15

ora addirittura le insegnanti ti fanno portare tutto perchè decidono al momento la materia vedete voi...

Aggghi
Set. 20, 2013, ore 14:28

le mie 'maestre' mi hanno fatto portare tutto il primo giorno. Naturalmente ho dovuto personalizzare persino i pastelli....

Alessiayaia83
Set. 23, 2013, ore 15:51

anche io ho dovuto portare tutto il primo giorno e lasciano tutto a scuola anche perchè facendo 40 ore settimanali almeno durante la settimana dovrebbero non avere i compiti...e anche io ho etichettato tutto e dopo una settimana le etichette sono gia venute via....aargh

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.