Alimentazione

Bambini a letto sempre alla stessa ora!

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (0)

Abbiamo già detto che la formula vincente per i bambini è: una sana colazione, movimento e un lungo sonno.
Però non basta! C'è un altro piccolo accorgimento da rispettare per migliorare la performance cognitiva dei nostri bambini: andare a nanna sempre alla stessa ora!

Un recente studio* ha dimostrato che la mancanza di una precisa routine serale fin dall'età di tre anni influisce negativamente sulle performance dei bambini.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'University College London su oltre 11 mila bambini dai 3 ai 7 anni, dimostrando che "la mancanza di regolarità può finire con l'alterare i naturali ritmi dell'organismo di un bambino, minacciando anche la plasticità del suo cervello nonché la sua capacità di acquisire e trattenere informazioni".

Ebbene sì, il vostro bambino sarà più facilitato nella lettura, nel fare calcoli, nel disegnare se riuscirete a far rispettare gli orari della nanna!

*Kelly Y, Kelly J, Sacker A. Time for bed: associations with cognitive performance in 7-year-old children: a longitudinal population-based study. J Epidemiol Community Health. 2013 Jul 12.

Bambini a letto sempre alla stessa ora!

Photo Credits: Sharon Mollerus

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.