Alimentazione

Vitamina K

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (8)

Siamo arrivati all'ultima vitamina, abbiamo parlato delle vitamine idrosolubili (vitamina C e le vitamine del gruppo B) e di quello liposolubili (vitamina A, vitamina D, vitamina E)... manca la K.

Le fonti alimentari più ricche di vitamina K sono i vegetali a foglie verdi (broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, spinaci, verza). Però oltre alle fonti alimentari, il nostro organismo è in grado di produrre vitamina K, un po' come succede per la vitamina D.... vi ricordate? Anche se in questo caso (per la vitamina K) non è proprio il nostro organismo, ma è la microflora intestinale. Quindi, bisognerebbe essere un po' più attenti a mangiare alimenti che contengono vitamina K quando siamo sotto antibiotici.

La funzione della vitamina K nel nostro organismo è legata alla coagulazione del sangue; quindi, la carenza di questa vitamina può portare ad un ritardo nella coagulazione del sangue e emorragie.

Vitamina K

Photo Credits: bochalla

COMMENTI (8)

Lucia545
Giu. 17, 2013, ore 15:03

Non sapevo che bisogna stare attenti a mangiare alimenti che contengono vitamina K quando si sta prendendo antibiotici. Grazie mille!!!!!

Franca C
Giu. 17, 2013, ore 15:36

Neanche io ero a conoscenza della cosa,utile a sapersi..........Grazie,non si finisce mai di imparare

Francesca Scazzina
Giu. 17, 2013, ore 15:37

prego!

Antonella972
Giu. 18, 2013, ore 11:05

Buono a sapersi!

Rita.Franca
Giu. 18, 2013, ore 17:22

penso che se tutti stessimo attenti alla nostra alimentazione staremmo meglio.Il segreto di una sana alimentazione è mangiare di tutto e non eliminare ciò che fa bene al nostro organismo.Un monito per tutti quelli che non mangiano le erdure

Irene52
Giu. 24, 2013, ore 00:34

Ottimo consiglio

Anto92
Giu. 30, 2013, ore 10:11

in questo momento sono sotto antibiotico e neanche io ero a conoscenza di tutto ciò. Grazie

Robertofix
Nov. 25, 2013, ore 15:12

MI DICONO DI NON MANGIARE LE FOGLIE VERDI LARGHE E LA VITAMINA K MANTIENE IL SANGUE SCOAGULATO E A MIO MARITO DANNO L'ANTICOAGULANTE MA..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.