Famiglia

È ora dell'orto in casa!

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Primavera Commenti (6)

È l'ultima tendenza quando si parla di downshifting, specie se si vive in campagna e si hanno a disposizione spazi verdi, ma anche se la propria abitazione è nel centro della città. Insomma: mai pensato ad un orto in casa?

Sembra un'idea brillante ma per soli 'addetti ai lavori' o per chi è evidentemente dotato del famoso pollice verde, invece non serve molta esperienza per cominciare. Quello di cui avete bisogno è qualche nozione di base, i materiali giusti e tanta, tanta buona volontà.

È un'attività ideale nella quale coinvolgere i bambini, non solo perché adorano le attività manuali e 'sporcarsi le manine', ma anche perché è un vero e proprio insegnamento sul campo: sapere che la frutta e la verdura che mangiano in tavola nasce da un seme è una cosa, vedere come quel piccolo seme nasce e cresce grazie alle proprie cure fino a diventare un frutto, è tutta un'altra emozione.

Vi consiglio qualche sito per farvi un'idea di cosa significhi avere un orto in casa, e per capire da dove cominciare:

- Su Genitori Crescono un interessante articolo che parla dell'orto sinergico.

- Ottimi i consigli del sito Giardinaggio.net dedicati all'orto in casa.

Grow the Planet, infine, è una community dedicata a tutti coloro che stanno coltivando un orto e vogliono scambiarsi idee e consigli. Io mi sono già iscritta perché vorrei davvero tentare di rendere un po' più green il mio piccolo terrazzino inglese. Che dite, ci riuscirò?

È ora dell'orto in casa!

Photo Credits: nociveglia

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

COMMENTI (6)

Anto92
Apr. 13, 2013, ore 16:37

Credo di si bella idea..

Irene52
Apr. 14, 2013, ore 20:12

io ho il mio piccolo orto sui balconi terrazzini e sono orgogliosa dei risultati ottenuti l'anno scorso.Adesso coltivero altre cose tipo qualche piantina di pomodoro,.Nel frattempo ho comprato un vasetto di menta,Ciao

Lucia545
Apr. 16, 2013, ore 08:52

Io nel mio terrazzo con un po' di ritardo, a causa del freddo, sto incominciando a coltivare le erbe aromatiche. E' una bellissima soddisfazione vedere crescere le piante!!! Anch'io sono iscritta al sito che hai scritto e sto imparando tante cose che prima non sapevo. .

Mediasettre
Apr. 16, 2013, ore 23:47

è vero è davvero utile ed emozionante, ricordo io quando da piccola a scuola piantammo il primo seme di fagiolo e che emozione quando iniziò a spuntare la prima fogliolina.........

Sermon
Apr. 25, 2013, ore 21:48

bello il sito grow the planet - mi iscrivo subito!

Truciola1978
Mag. 9, 2014, ore 21:18

io ho l'orto sul balcone. Quest'anno sto coltivano pomodori datterini, peperoni, fragole, insalata, rosmarino, basilico e per finire ribes rosso. :)

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.