Movimento

L'importanza del gioco e dello sport nel rapporto padre-figlio

Scritto da Elio Volta il Commenti (2)

Una recente ricerca ha rivelato che i papà italiani, per quanto concerne il tempo trascorso giocando con i figli, sono gli ultimi in Europa: giocano mediamente solo 15 minuti al giorno con i propri figli.
Secondo questa ricerca i padri, una volta tornati a casa dal lavoro, invece di giocare e dedicarsi alla prole, si siedono davanti alla tv oppure giocano al computer o ai giochi elettronici.

Giocare con i propri figli o condividere con loro una vera attività sportiva, costituisce invece una tappa fondamentale per costruire un buon rapporto padre-figlio fin dai primi anni di vita.
Se la madre rappresenta il "luogo sicuro" in cui rifugiarsi, il padre dovrebbe essere il punto di riferimento per le attività sportive, e i figli hanno bisogno di padri capaci di essere buoni modelli.

Un padre deve costantemente ascoltare un figlio per comprenderne gli interessi, le passioni e le caratteristiche personali: sulla base dell'ascolto, attraverso regole, indicazioni di obiettivi ma anche esempi, si aiuta il figlio nel faticoso percorso di crescita, autostima e sicurezza.

L'importanza del gioco e dello sport nel rapporto padre-figlio

Photo Credits: bterrycompton

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

COMMENTI (2)

Franca C
Mar. 18, 2013, ore 12:23

Ritengo sia fondamentale per il bambino passare del tempo con il papà in attività ludiche o sportive.Purtroppo come dice il signor Volta è verissimo che spesso i papà quando rientrano a casa si dedicano ad altre cose e non a giocare con i figli.

Elio Volta
Mar. 18, 2013, ore 17:23

Il "mestiere dei genitori" è sicuramente molto difficile, e "noi papà" spesso non riusciamo a dedicare tempo e le giuste attenzioni ai nostri bambini! Alla vigilia della "nostra" festa, esorto tutti i "colleghi" ad impegnarsi ancora di più! La fatica sarà certamente ricompensata dal sorriso e dalla felicità dei nostri marmocchi!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.