App e Libri

LIBRI PER BAMBINI: Il mistero dei cloni giganti

Scritto da Serena "Bismama" il Commenti (3)

Il mistero dei cloni giganti è il secondo episodio della saga Amelia e zio gatto; il primo s'intitola Indagine alla PMI ed è edito sempre da Sinnos editrice. Sono entrambi scritti da Anna Lo Piano e illustrati da Chiara Nocentini.

Ho la fortuna di conoscere Anna (purtroppo non ancora di persona) ma attraverso il blog e trovo che il suo tipo di scrittura riesca a catturare sempre l'attenzione e a tenerti incollata alle parole. Il fatto che riesca a farlo anche nei suoi libri, che hanno un pubblico completamente diverso, significa che la scrittrice sa come comunicare quello che vuole a prescindere da quale sia il suo pubblico.

Ho letto Il mistero dei cloni giganti in un paio di giorni e mi è piaciuto nonostante io sia un'adulta (cosa peraltro non propriamente esatta).
È la storia di Amelia, una ragazzina che fa la blogger (e già con questo sono 1000 punti), che vive con sua Zia Giovanna e Zio Gatto.
Zio Gatto non è stato sempre un felino, un tempo era un signore, un umano, di nome Amedeo De Lapis. Tutti vivono felicemente ad Abbatelesto finché un giorno, in paese, cominciano ad apparire insetti giganti e personaggi clonati. Zio Gatto e Ale (il migliore amico di Amelia) spariscono nel nulla, Zia Giovanna viene licenziata dall'emittente televisiva per cui lavora, mentre riappare una vecchia conoscenza di paese.
Amelia e i suoi amici cominceranno a indagare e cercheranno di risolvere il mistero che è calato su Abbatelesto.

LIBRI PER BAMBINI: Il mistero dei cloni giganti

Quando l'ho finito, l'ho passato a Francesco e ho chiesto a lui di raccontarmi quello che ha letto. Gli è piaciuto. Mi ha chiesto spiegazioni riguardo alcuni passaggi ma ha detto che "è stato divertente come guardare un film in tv".

Una cosa importante da sottolineare è che il libro è stampato con il carattere "leggimi", che agevola la lettura da parte dei bambini, anche se affetti da dislessia.

Pollice alto quindi per questo libro perché trovo stimoli la capacità di osservazione e di analisi nei bambini, così come i romanzi gialli fanno con noi adulti.

Info sul libro

TITOLO  Il mistero dei cloni giganti
AUTORE
 Anna Lo Piano (Illustrazioni di Chiara Nocentini)
CASA EDITRICE  Sinnos Editrice
PREZZO  € 12,50
UTILITÀ  5 stelline
DIVERTIMENTO  5 stelline 
PER GENITORI O FIGLI?  Figli 
DA CHE ETÀ È CONSIGLIATO?  Da 8 anni in su
PERCHÈ LO CONSIGLIO   Perché tiene alta l'attenzione e lo spirito di analisi

LIBRI PER BAMBINI: Il mistero dei cloni giganti

Photo Credits: bismama.com

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

COMMENTI (3)

[email protected]
Mar. 8, 2013, ore 18:52

Devo fare un regalino di compleanno e penso che questo libro sia perfetto......grazie dell'idea....

Serena "Bismama"
Mar. 9, 2013, ore 13:08

Sarà perfetto e apprezzato, vedrai :)

Irene52
Mar. 11, 2013, ore 22:16

sono una nonna ma appassionata di libri per ragazzi,credo che lo leggero presto,la trama mi sembra intrigante.La mia nipotina è troppo piccola per questo libro,lo leggera fra qualche anno adesso ho altre cose per lei.Grazie comunque per queste informazioni su libri nuovi.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.