Alimentazione

Il miele può essere un ottimo rimedio contro la tosse!

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (6)

Uno studio* condotto presso una clinica pediatrica in Israele ha dimostrato che il miele è efficace contro la tosse!
Sicuramente a molti di voi era già stato suggerito da genitori, nonni e zii, ma forse questo suggerimento è stato un po' snobbato dando più credibilità a medicine di vario tipo, invece avevano ragione loro!

Nello studio sono stati coinvolti 300 bambini da 1 a 5 anni con tosse.
I bambini sono stati divisi in 4 gruppi: in 3 gruppi è stato chiesto ai genitori di dare loro un cucchiaino di miele, circa 10 grammi, di diversa origine (agrumi, eucalipto, erica), nel quarto gruppo ai bambini veniva dato un placebo (una sostanza dolce di consistenza simile al miele) mezz'ora prima di andare a letto.
Il giorno successivo i genitori hanno compilato un questionario per monitorare frequenza e "cattiveria" della tosse, e qualità del loro sonno e di quello dei bambini; già dalla prima dose miglioravano tutti gli aspetti monitorati: diminuivano la frequenza e la violenza della tosse, e sia i bambini che i loro genitori dormivano meglio.

*Cohen et al, 2012. Effect of honey on nocturnal cough and sleep quality: a double-blind, randomized, placebo-controlled study. Pediatrics 130(3):465-71.

Il miele può essere un ottimo rimedio contro la tosse!

Photo Credits: MyTudut

COMMENTI (6)

Anto92
Feb. 11, 2013, ore 11:40

è vero il miele per la tosse è ottimo, io sono reduce di un influenza non indifferente infatti a colazione e la sera prima di andare a letto una bella tazza di camomilla con due cucchiai di miele e via la tosse.... confermo!

Irene52
Feb. 11, 2013, ore 18:23

anch'io lo uso per la tosse ma lo metto nel latte caldo .Mi piace anche mangiarlo con il cucchiaino, spesso lo uso come dolcificante nel the.Ottimo per la tosse

Irene52
Feb. 11, 2013, ore 18:23

anch'io lo uso per la tosse ma lo metto nel latte caldo .Mi piace anche mangiarlo con il cucchiaino, spesso lo uso come dolcificante nel the.Ottimo per la tosse

Mariatommasa
Feb. 12, 2013, ore 16:08

Ottimo rimedio per sedare la tosse perchè "testato" sui miei bimbi ed è anche un rimedio della nonna.

Ester_79
Feb. 12, 2013, ore 17:20

personalmente non mi piace tanto, ma è realmente ottimo per calmare la tosse.

Mediasettre
Feb. 24, 2013, ore 18:25

anche a me lo hanno sempre detto che è ottimo per tutto, però anche a me non piace molto devo cercare di imparare a mangiarlo.........

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.