Alimentazione

Le arance: intere o spremute sono una fonte ricca di vitamina C!

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (8)

La spremuta d'arancia... al mattino è d'oro, al pomeriggio d'argento e la sera di piombo. Lo diceva sempre la nonna. Ma è vero? Beh, se trascuriamo qualche raro caso in cui l'arancia risulta indigesta, direi proprio di no!

L'arancia è un frutto ricco di vitamina C e di composti polifenolici, di cui tanto abbiamo parlato nei tips precedenti. È dissetante e di sicuro da preferire alle bevande zuccherate aromatizzate (le cosiddette "aranciate" che però contengono molto poco del frutto originale).

Ne esistono molte varietà e, come saprete, diversi colori. L'arancia rossa, in particolare, contiene le antocianine, gli stessi polifenoli che ci sono nell'uva, nel vino e nei frutti di bosco!

Un'accortezza però dovete averla: bevetela sempre appena spremuta, perché sia la vitamina C che le antocianine sono molto delicate e, poco dopo la spremitura, vengono quasi completamente distrutte!

Le arance: Intere o spremute sono una fonte ricca di vitamina C!

Photo Credits: Lullaby71

COMMENTI (8)

Irene52
Dic. 28, 2012, ore 11:12

per far consumare sia il succo di arance che la banana (ai bambini vicini di casa) aggiungo una banana tagliata a fettine e un po di zucchero e i bambini mangiano e bevono tutto .A casa loro non vogliono mai frutta .Bella strategia Vero!

Framangiarbene
Dic. 29, 2012, ore 15:50

........molto! :-)

Piccola63
Dic. 29, 2012, ore 17:15

ottima sempre.. anche come bevanda per merenda.. se sono i compagnia bevono e mangiano tutto piu' volentieri

Irene52
Dic. 30, 2012, ore 11:18

anche in casa degli altri è tutto più buono!!!! vale" il detto l'erba del vicino è sempre più verde"

Rita.Franca
Feb. 2, 2013, ore 18:32

tempo fa si diceva ke una mela algiorno leva il medico di torno ....ma mi sa ke possiamo dire ke anke qualke spremuta leva il medico di torno

Franca C
Feb. 6, 2013, ore 20:17

Io ho la fortuna di avere due piante di arance sotto casa,tutti i giorni per merenda preparo una bella spremuta a mio figlio.

Maria Elisa12 (Roma)
Feb. 21, 2013, ore 10:25

oggi proverò a fare una spremuta aggingendo un po di banana frullata( ci provo i mei bambini non amano le cose un pò aspre) che voi sappiate dopo aver spemuto l'arancia se la filtro per togliere i pezzettini che rimangono nella spremuta potrei alterare il suo apporto di vitamina c?

Robertofix
Ott. 25, 2013, ore 11:39

la mia bimba ne va matta spremute a gogo....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.