Alimentazione

Frutta a scuola

Scritto da Francesca Scazzina il Commenti (3)

Per scegliere alimenti più salutari anche a casa!

Ne aveva parlato Chiara due mesi fa in questo tip, ricordate? E alcuni di voi avevano espresso il proprio parere.

Un recente studio mi permette di rafforzare la mia idea: la frutta a scuola va benissimo! Meglio di altri alimenti, perché diventa uno strumento educativo per migliorare le scelte e le abitudini dei bambini anche a casa!

Da uno studio condotto in Norvegia*, che ha coinvolto circa 1300 bambini, si è osservato che proporre frutta a scuola al posto di snack (dolci o salati) porta ad una progressiva riduzione del consumo di questi ultimi.
I bambini ai quali veniva offerta la frutta, gradualmente si spostavano verso scelte più salutari anche in altri momenti della giornata, in particolare il consumo complessivo di snack e junk food (sia a casa che a scuola) si riduceva significativamente.

Quindi, perché non volere la frutta a scuola? Il benessere si raggiunge unendo tanti piccoli comportamenti corretti e si mantiene in età adulta conservando abitudini corrette!

*Overby NC, Klepp KI, Bere E. Introduction of a school fruit program is associated with reduced frequency of consumption of unhealthy snacks. Am J Clin Nutr. 2012, 96:1100-3.

Frutta a scuola

Photo Credits: USDAgov

COMMENTI (3)

[email protected]
Gen. 25, 2013, ore 19:10

secondo me quella della frutta a scuola è una buonissima idea ....peccato però che non tutte le scuole lo facciano !!!!!

Rita.Franca
Gen. 26, 2013, ore 20:32

sarabbe un'ottima cosa promuover il consumo della frutta non solo a scuola ma anke a casa :In tantissime famiglie si disdegna la frutta quindi se i bambini non so stimolati a casa a consumarla come possono convincersi a scuola.Bisognerebbefare dei corsi ai genitori in tal senso.E' bene abituare i bambini a mangiare a frutta a scuola ma qualche merendina dolce x premiarli ,ogni tanto ci vuole,senza esagerare!!!!!!!!

Robertofix
Ott. 31, 2013, ore 19:29

appoggio questa idea mi sembra validissima....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.