Famiglia

Educare i bambini a mangiare le verdure!

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Educare i figli Commenti (4)

Si è scomodata addirittura un'Università Americana, la Cornell University, per trovare un modo intelligente ed efficace per introdurre le verdure nel menu di bambini e ragazzi.

L'ultima ricerca pubblicata dall'Istituto di Psicologia Alimentare ha fatto una scoperta forse attesa ma comunque, visti i risultati postivi, estremamente interessante: ha analizzato quanta verdura in più mangiano i bambini se ai vegetali si danno nomi divertenti.

Quando una mensa scolastica presentava le verdure come 'carote per la vista a raggi X' oppure 'piatto del giorno', se ne mangiava il 66% ovvero quasi il doppio dei giorni in cui i vegetali non avevano nomi divertenti.

In un secondo esperimento i ricercatori hanno svecchiato l'immagine anche di broccoli e fagiolini, facendone salire le vendite del 99%.

Perché non provare, la prossima volta che mettiamo zucchine o spinaci a tavola, a chiamarle 'alghe spaziali dei supereroi'? E cosa ne pensa Francesca, la nostra nutrizionista?

Educare i bambini a mangiare le verdure!

Photo Credits: Muffet

COMMENTI (4)

Francesca Scazzina
Ott. 18, 2012, ore 13:03

Penso che questo approccio sia a dir poco geniale, visto soprattutto il successo che ha avuto!
Grazie Chiara per la segnalazione!
Tra l’altro rafforza i nostri suggerimenti per bimbi che non vogliono mai mangiare: http://it.piccolini.com/tips/334/suggerimenti-per-bimbi-che-non-vogliono-mangiare/.
Soprattutto, è importante sottolineare che questa idea non comporta nessuna fatica: non richiede più tempo per la preparazione dei piatti, né più energia per inventare ricette nuove (non siamo tutti bravi come Natalia! http://it.piccolini.com/channel/cucina/), né più soldi! Semplicemente un piccolo sforzo di fantasia per aumentare in modo strepitoso il consumo di verdura dei nostri bambini!

Anto92
Ott. 21, 2012, ore 22:13

Infatti è molto difficile far mangiare la verdura ai bambini-- penso come tutte le mamme io frullavo tutto e con la scusa del sughetto spariva sempre tutto--ora sono grandi ed ho ancora qualche difficoltà!!!!

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:15

fanno bene le verdure

Irene52
Dic. 28, 2012, ore 21:37

un modo è fare delle frittatine,o polpettoni di verdure

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.