Famiglia
Giorno di pioggia? Divertiti a inventare una favola insieme ai tuoi bambini!
Prime giornate di pioggia, pomeriggi infiniti e momenti in cui vorresti mettere da parte le costruzioni e i mostri, per dedicarti a qualche attività più rilassata insieme ai tuoi bambini. Perché non inventare una favola tutti insieme, magari da riproporre al momento della buonanotte?
Se non sai da dove cominciare, ecco un breve schema:
- Scegli un'ambientazione: una terra fantastica o luoghi del quotidiano? In entrambi i casi, una premessa che racconti dove si svolge la storia è fondamentale e aiuta ad entrare nel giusto immaginario.
- Scegli i personaggi: fatti aiutare dai tuoi bambini facendo loro descrivere il loro personaggio del cuore, o rendi loro stessi protagonisti della fiaba. Occhio anche ai co-protagonisti, importantissimi per salvare l'eroe da qualche trappola.
- Attenzione all'antagonista: strega, gigante, animale o semplice 'cattivo' è colui che ostacola il protagonista nel raggiungimento del suo obiettivo.
- Segui lo schema classico: situazione di stasi, infrazione del divieto (la porta da non aprire? La strega da non far arrabbiare?) che scatena l'evento improvviso. Questo cambia le carte in tavola e richiede la ricerca dell'elemento mancante (la principessa scomparsa? La cura per il re malato? La chiave per aprire il forziere?) da parte del nostro eroe, che sul suo cammino incontra alcuni aiutanti.
- Ci sarà come sempre un conflitto finale e la risoluzione di tutti i problemi. Insomma, il vissero felici e contenti.
Ma anche un finale aperto è interessante, e può darvi lo spunto per la favola successiva.
Photo Credits: Jeroen Kransen
COMMENTI (2)
bella idea da cui prendere spunto in questo week-end lungo di pioggia che ci aspetta...
bella idea!
la proverò
COMMENTA