Famiglia

Libri per bambini: alcuni sono davvero paurosi?

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Libri e lettura Commenti (4)

È stata una blogger olandese trasferitasi in Francia a lanciare l'allarme: alcuni libri per bambini potrebbero essere troppo paurosi per i più piccoli. La 'colpa' sarebbe di alcune illustrazioni un po' troppo adulte ed inquietanti per il pubblico di riferimento, decisamente sensibile a tutto quello che riguarda mostri e affini.

Ecco il post dove la blogger mostra le copertine ed alcune pagine dei libri incriminati.

Nessuno di questi libri sembra uscito in Italia, ma cosa ne pensate al riguardo?
Secondo voi esistono anche nel nostro Paese libri per i più piccoli che, con la pretesa di mostrare illustrazioni più adulte e diverse dal solito, possono spaventare i bimbi?

Libri per bambini: alcuni sono davvero paurosi?

Photo Credits: xamonster

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

COMMENTI (4)

Becky76
Giu. 13, 2012, ore 09:04

mah...io ho fatto vedere jurassik park alla mia bimba a tre anni....è rimasta colpita e le è venuta paura dei dinosauri anche se li adora e lo vuole rivedere sempre, come chiede spesso di vedere libri sui dinosauri...secondo me basta commentare le illustrazioni dei libri per non far prendere paura ai bimbi....ho visto i libri incriminati e ripeto, se al fianco del bimbo c'è un adulto penso che non insorga la paura...ci sono cartoni animati molto più "forti" di quelle illustrazioni!

Nikolau
Giu. 16, 2012, ore 15:19

non sempre basta essere vicini bisogna comunque scegliere con attenzione ciò che è più adtto ad ogni età

Chiara "Machedavvero"
Giu. 20, 2012, ore 12:12

@Becky io ho portato mia figlia al museo di storia naturale qui a Londra ed è rimasta un po' impressionata... forse era troppo presto. Non avrei mai osato Jurassic Park però, in effetti :) Rimango dell'idea che certi libri/film possano tranquillamente essere visti più avanti, quando i bambini possono elaborare meglio le paure.
@Nikolau sono d'accordo!

Irene52
Dic. 31, 2012, ore 19:07

Credo che spesso in tv ci siano cartoni animati molto più violenti e spaventodi di un libro anche con illustrazioni diciamo spaventose ma con la mamma o un adulto credo che non debba aver paura

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.