Movimento

Approfondiamo il trekking

Scritto da Elio Volta il Commenti (1)

Il trekking implica la conoscenza dell'ambiente: riscoperta di luoghi e territori, paesaggi e culture.

È contatto con la natura, ma è anche contatto con la vita dell'uomo, il suo lavoro, la sua storia. Il rapporto con l'ambiente che deriva dal camminare nella natura ha quindi significati profondi, è un rapporto ricco di valori culturali e di opportunità di ricerca; significa osservare, scoprire la flora e la fauna, le tracce e l'arte del passato, le tradizioni locali.

Anche nella scuola, soprattutto nei viaggi di istruzione, si stanno sviluppando le proposte di uscite in ambiente naturale basate sul trekking, con itinerari specifici a seconda dell'ambiente (alpino, appenninico, fluviale, costiero).

Gradualità ed allenamento sono due concetti da ricordare anche per affrontare delle escursioni, soprattutto se si è in montagna. Una preparazione fisica adeguata significa affrontare senza grossi disagi anche le fatiche dei percorsi in salita, ma è soprattutto sinonimo di maggior sicurezza in quanto gli incidenti sono favoriti da condizioni di stanchezza.

Come per le altre attività sportive, gradualità significa raggiungere il periodo di forma iniziando con sforzi blandi per incrementare sempre di più quantità ed intensità dell'attività allenante.

Approfondiamo il trekking

Photo Credits: Take A Hike Arizona

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

COMMENTI (1)

Marcellinik
Giu. 3, 2013, ore 14:08

meraviglioso

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.