Movimento

Giochi per la socializzazione: il gomitolo e la patata bollente

Scritto da Elio Volta il Commenti (1)

Oltre a favorire l'esercizio fisico, il gioco è anche molto importante per i bambini perché insegna loro a socializzare.

Oggi vediamo due esercizi utili a questo scopo e che presentano due modi diversi di sfruttare lo spazio in cerchio: il gomitolo e la patata bollente.

Il gomitolo
Gruppi di massimo 8 partecipanti effettuano un cerchio spalla contro spalla. Ogni partecipante dovrà porgere in avanti il braccio destro a pugno e la mano sinistra aperta. Al via si chiudono gli occhi e si cerca di agganciare la mano sinistra a quella destra di un altro partecipante. Quando tutte le mani sinistre avranno trovato una mano destra, si aprono gli occhi e si cerca di districarsi, formando un girotondo. Nella migliore delle ipotesi la matassa umana si sbroglia in un unico girotondo, viceversa possono capitare interessanti variazioni.

La patata bollente
In un cerchio i ragazzi si passano la palla, prima di lanciarla devono guardare a chi lanciarla, chiamare il compagno, che quando gli avrà risposto "sì" e gli occhi si saranno fissati l'uno all'altro, potrà avvenire il lancio. Si possono utilizzare anche più palline.

Giochi per la socializzazione: il gomitolo e la patata bollente

Photo Credits: monkeypuzzle

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

COMMENTI (1)

Soniae
Lug. 24, 2014, ore 15:00

anche io giocavo alla patata bollente

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.