Famiglia

Scopriamo i benefici degli sport più diffusi

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Vita Sana Commenti (5)

Indecisi su quale sport scegliere per vostro figlio? Ecco i benefici di quelli più diffusi:

Il nuoto aiuta ad irrobustire le ossa, allungare e rafforzare i muscoli senza caricare la schiena e migliorare la coordinazione.

La danza, oltre a sviluppare ritmo e coordinazione, allunga e rafforza i muscoli e aiuta a prendere coscienza del proprio corpo.

Il calcio sviluppa la resistenza agli sforzi, le capacità aerobiche e - ovviamente – il gioco di squadra.

La pallavolo stimola lo spirito di squadra, la velocità e la coordinazione.

Le arti marziali, infine, aiutano concentrazione, coscienza del proprio corpo, coordinazione e – non ultima – autodisciplina.

Danza

Photo Credits: TimothyJ

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

COMMENTI (5)

Crisnovello
Gen. 30, 2012, ore 12:13

Domanda: la mia bimba ha iniziato a fare danza a 4 anni. Il primo anno era un corso di gioco-danza, ossia educazione al movimento con la musica. Poi dal secondo anno ha iniziato danza classica e sta proseguendo tutt'ora che di anni ne ha 8. Le caratteristiche di cui parli le riscontro tutte, ma ho una piccola preoccupazione per quanto riguarda il passaggio alle punte. La scuola non lo fa fare prima che abbiano compiuto 10 anni e io concordo, ma poi? Ci sono problemi per lo sviluppo corretto del piede?

Chiara "Machedavvero"
Giu. 22, 2012, ore 14:56

@Crisnovello: ciao, io ho studiato danza per molti anni da bambina e anche nella mia scuola le punte non erano previste prima degli 11 anni. Per rispondere alla tua domanda è però più adatto Elio, prova a lasciare un commento sotto ad uno dei suoi tips sportivi!

Rita187
Giu. 22, 2012, ore 12:39

Penso che lo sport più completo sia il nuoto, perchè tutti i muscoli si mettono in movimento.

Verdiana16 (Roma)
Mag. 29, 2013, ore 16:44

Pur non essendone un'amante sono dell'idea che per i bambini piccoli il nuoto è lo sport migliore, aiuta la coordinazione, stimola la restio azione corretta e controllata ma sopratutto prepara i muscoli a sostenere il fisico negli altri sport, senza ovviamente sovraccaricare la colonna.

Robertofix
Ott. 13, 2013, ore 20:49

PENSO CHE LO SPORT FATTO COME SI DEVE SIA SEMPRE UNA COSA BUONA...

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