Famiglia

Vostro figlio non mangia le verdure? Mimetizzatele!

Scritto da Chiara "machedavvero" il in Vita Sana Commenti (3)

È l'eterno dilemma della maggior parte dei bambini: mangiano tutto quello che c'è nel piatto ma non toccano la verdura nemmeno per sbaglio. A volte si rifiutano persino di assaggiare per la prima volta gusti e sapori nuovi, che potrebbero davvero piacergli.

La dottoressa Maureen Spill ha condotto una ricerca* per l'Università della Pennsylvania pubblicata sul Journal of Clinic Nutrition in cui ha dimostrato che alimenti notoriamente sgraditi ai piccoli, come cavolfiori e broccoli, se nascosti in alimenti più appetitosi sotto forma di purea, risultavano particolarmente graditi.
Non solo: oltre a ridurre notevolmente le calorie dei pasti, permettevano ai bambini di consumare circa il doppio della consueta dose di verdure.

Alimenti in cui si possono 'nascondere' i preziosi ortaggi? Torte rustiche, polpette e polpettoni, sformati, gnocchi, pasta, puré, plumcake, focaccine e muffin salati.

Se abbiamo un bambino davvero inappetente, la prossima volta perché non provare?

*Spill MK et al. Hidingvegetables to reduce energy density: an effective strategy to increasechildren's vegetable intake and reduce energy intake. American Journalof clinical Nutrition 2011, vol 94.

Mimetizzare la verdura

Photo Credits: Checiàp

COMMENTI (3)

Anto92
Lug. 17, 2012, ore 20:46

é vero ai bambini non piacciono le verdure.... come hai miei, infatti io preparo tante polpette, sformati e purè.... e guarda caso gli piacciono tantissimo...........

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:17

buona idea

[email protected]
Giu. 23, 2013, ore 18:44

è un' ottima idea quella di mimetizzare le verdure ,anche io con i miei figli faccio cosi.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.