Alimentazione

I valori nutritivi della famiglia dei cavoli

Scritto da Francesca Scazzina il in Vita Sana Commenti (7)

Puah! Il cavolo puzza! Vero, ma ha anche tante altre proprietà che lo rendono una verdura speciale!

Prima di tutto voi sentite “cavolo” e pensate a quella verdura sferica, con tanti strati di foglie sotto cui qualche strana storia racconta nascano i bambini. E invece no! Cavolo è un nome comune che si riferisce a tante verdure diverse: fanno parte della grande famiglia del cavolo anche i broccoletti (di cui abbiamo già parlato in questo tip), il cavolo cappuccio, il cavolo nero, i cavolini di Bruxelles, il cavolfiore... ma avremo tempo di parlare di tutti loro individualmente.

In generale, però, a parte la puzza, che è dovuta al contenuto di composti a base di zolfo, tutti i membri della famiglia del cavolo (le brassicacee) contengono tanta fibra, vitamine (soprattutto B1 e C) e minerali.
I vari tipi di cavolo sono usati come ingrediente principale in numerose ricette prelibate italiane ed estere. Me ne viene in mente una, tipica di tante zone dell’Italia del nord, della Germania e dell’Alsazia (una regione della Francia): i crauti!

Ebbene sì, i crauti sono fatti con il cavolo cappuccio, sono molto buoni e sono talmente famosi che in Alsazia (dove un piatto tipico è la Choucroute, con carne e crauti) ci sono interi paesi con nomi ispirati a questo splendido vegetale (ad esempio Krautergersheim, vicino a Strasburgo, in Francia).

Cavolo

Photo credits: Herbolario Allium

COMMENTI (7)

Savi 61
Feb. 8, 2012, ore 22:19

Sapete che è anche un antitumorale d'eccezione?.Mangiatene tanto e in tutti i modi diversi. Gratinato alforno con un po' di gruyere è un'autentica bontà. Provate e fatemi sapere

Francesca Scazzina
Feb. 8, 2012, ore 22:45

Se pure esiste qualche lavoro, nella letteratura scientifica, che associa il consumo delle brassicacee ad un ridotto rischio di alcuni tipi di tumore....credo che la definizione di "antitumorale" sia un po' esagerata. Diciamo che una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura è un utile strumento di prevenzione nei confronti di tante malattie croniche, tra cui molti tumori.....senza attribuire un merito specifico ad un solo alimento! Questa è la strategia vincente!

Irene52
Dic. 27, 2012, ore 13:53

in famiglia lo mangio solo io bollito con patate ed è buonissimo sopporto anche l'odore.A volte metto un goccio d'aceto nell'acqua di cottura per smorzare un poco l'odore.

[email protected]
Gen. 12, 2013, ore 20:11

io lo cucino con le olive verdi ........buonissimo!!!!!!

Miranda.Lak
Gen. 13, 2013, ore 21:02

io li adoro in pastella!

Franca C
Apr. 27, 2013, ore 11:24

A me il cavolfiore piace cucinato in tutti i modi......per smorzare il forte odore in cottura anche io metto un goccio di aceto nell'acqua

Robertofix
Ott. 31, 2013, ore 14:42

lo cucino in tutte le maniere sempre buono piace anche a mio maritro percio....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.