Alimentazione

L'uovo: un alimento molto nutriente perchè ricchissimo di proteine

Scritto da Francesca Scazzina il in Vita Sana Commenti (4)

L’uovo è un alimento molto nutriente, ora ve ne spiegherò la composizione.
Albume e tuorlo hanno un valore nutrizionale diverso tra loro: l’albume (la parte trasparente, bianca quando cotta) si potrebbe definire semplicemente come una soluzione acquosa di proteine; il tuorlo ha una consistenza più densa ed è costituito principalmente da grassi e da una parte di proteine. Le proteine che lo costituiscono sono ad alto valore biologico, cioè contengono quantità elevate di amminoacidi essenziali per lo sviluppo del cervello!

Completano la funzione strutturale calcio, fosforo e vitamina D.

Inoltre, pur essendo un alimento di origine animale non contiene solo grassi saturi, ma anche insaturi e polinsaturi, oltre a lecitine e fosfolipidi. L’uovo contiene anche quantità elevate di colesterolo: bastano 2 uova di gallina (non di struzzo :)) per raggiungere i livelli raccomandati, tuttavia, per vari motivi fisiologici, può essere un problema per chi soffre di ipercolesterolemia, non per tutti. 

Infine, questi nutrienti lo rendono molto utile anche in cucina come coagulante, emulsionante e per l’elevato potere schiumogeno... pensate alle meringhe!

L'uovo

Photo credits: wiredwitch

COMMENTI (4)

Irene52
Dic. 27, 2012, ore 11:09

le uova mi piacciono molto ma posso mangiarne solo 1 la settimana per il colesterolo. I bambini quante possono mangiarne alla settimana? e come devo considerare le uova che uso per fare dolci e ripieni?

Framangiarbene
Dic. 29, 2012, ore 16:06

@Irene52: le indicazioni suggeriscono 2 uova a settimana considerandole come secondo (1 uovo intero /volta). chiaramente per le altre preparazioni non bisogna esagerare, anche se bisogna considerare che, ad esempio, una torta la si mangia in tanti e dura più giorni......

Irene52
Dic. 29, 2012, ore 22:07

@Framangiarbene: grazie mille delle risposte e dei consigli Buone feste

Framangiarbene
Dic. 30, 2012, ore 14:56

@Irene52: prego! buon inizio 2013!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.