Orto, che passione!

Scritto da Progetto Scuole il Commenti (1)
Orto, che passione!

Orto, una passione per tutta la famiglia. Su un pezzo di terra o persino in balcone, per gioco ma anche per un'alimentazione basata su frutta e verdura di provenienza... sicura! E i bambini? Basta coinvolgerli! Intanto, per la gioia del contatto reale con la natura e per esercitare la manualità. Poi, perché è un modo divertente e rilassante per trasmettere il concetto di stagionalità e vedere da vicino come la terra sa regalare un'infinita gamma di sapori in un susseguirsi ciclico di semina e raccolta. Un segreto che anche Chef Max conosce bene! Cosa sarebbe la cucina se gusti, condimenti e aromi fossero sempre gli stessi? Un luogo grigio che sforna piatti sempre uguali. Senza contare che mangiare secondo le stagioni è più sano e saporito. Quindi, armiamoci di alcuni strumenti, qualche regola e un pizzico di buona volontà e pazienza e... all'opera!

Anche Chef Max sa che non bastano acqua e sole, ci vuole anche tanta cura per far crescere bene frutta e verdura. E per cominciare, occorre sapere che ogni stagione ha il suo ruolo: in primavera si semina, in estate si raccoglie, mentre in autunno la terra riposa. E col freddo? Beh, in inverno si prepara l'aratura. Ma dove si fa l'orto? È sufficiente un angolo del giardino, un pezzo di campo, un'aiuola. Persino un terrazzo o un balcone (con l'unica accortezza, in quest'ultimo caso, di utilizzare vasi e fioriere verticali per ragioni di spazio). Per gli attrezzi, ci si fa consigliare da chi si prende cura delle piante tutti i giorni, ma di certo non possono mancare forbici e zappa, innaffiatoio, vanga e rastrello, e magari una paletta per i lavori piccoli. Senza dimenticare i guanti!

Pronti per cominciare? Marzo è il mese ideale per piantare pomodori e melanzane, rucola, sedano e cipolle, basilico e prezzemolo, carote, lattuga e peperoni, e poi zucchine e piselli, fave, asparagi e finocchi. Ce n'è abbastanza per imbandire una tavola, quando arriverà il momento della raccolta! Con un tocco di dolce, perché questo è il periodo giusto anche per seminare angurie e meloni.

LINK
Giardinaggiofacile.it - Il calendario delle semine
OrtiUrbani

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini


"A mangiare bene si comincia da Piccolini" è un progetto educativo e di comunicazione pubblicitaria con fini informativi* promosso da Piccolini Barilla per i bambini sopra i 3 anni.
*Ai sensi dell'art.22 del Codice di Consumo e dell'art.7 del codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

COMMENTI (1)

Robertofix
Nov. 10, 2013, ore 17:08

PROPORREMO QUESTO PROGETTO ALLA NOSTRA PICCOLINA CHISSA MAII....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.