Una tavola di giochi in allegria

Scritto da Progetto Scuole il Commenti (0)
Una tavola di giochi in allegria

Svogliati? Annoiati? Irritati? Con una forte tendenza ai capricci? Appaiono così i nostri figli quando si stanno per sedere a tavola? Beh, allora cerchiamo di inventarci qualcosa che li possa coinvolgere, per rendere i pasti più allegri! Anche il loro rapporto con l'alimentazione ne trarrà benefici. Pronti per "buttarci" in nuovi giochi e attività in loro compagnia, per creare, disegnare e decorare?

Procuriamoci dei cartoncini (già tagliati o che adatteremo noi) e chiediamo ai bambini di decorarli come preferiscono: diventeranno dei sottobicchieri da utilizzare durante i nostri pasti in famiglia o da regalare ad amici e parenti!

Altra idea da mettere in pratica usando il cartoncino: ritagliamone una striscia e facciamola decorare a loro, poi uniamo con la colla le due estremità. Ripetiamo con altre strisce in modo da ottenere tanti colorati portatovagliolo!

Non buttiamo gli stecchini dei gelati o quelli degli spiedini (ricordiamoci di togliere la punta!), perché possono diventare strumenti con cui i nostri figli potranno sbizzarrirsi per realizzare le più disparate composizioni, riproducendo i componenti della famiglia, oppure case, castelli e qualsiasi altro oggetto la loro fantasia suggerirà. Saranno liberi di decorare le loro creazioni con colori, colla e materiali di riciclo. Poi, magari proprio mentre stiamo preparando la cena, per ingannare l'attesa, facciamoci raccontare cosa vogliono rappresentare.

Sempre in attesa che la cena sia pronta, copriamo gli occhi dei nostri bambini e "sfidiamoli" in una prova di abilità nel riconoscere gli odori di frutta, verdura e piante aromatiche che stiamo utilizzando.

Procuriamoci una confezione di pasta del formato che preferiamo o di formati differenti, poi stimoliamo i nostri figli nell'ideazione di un collage o un disegno che contenga al suo interno la pasta cruda, applicata al foglio con colla vinilica. Sarà la loro piccola opera d'arte!

Abbiamo vecchie posate di legno che non utilizziamo più? Suggeriamo ai nostri bambini di creare personaggi, come il forchettone con la barba o il cucchiaio con i capelli, magari facendo la caricatura di qualche famigliare.

LINK
Decorazioni in fantasia

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini


"A mangiare bene si comincia da Piccolini" è un progetto educativo e di comunicazione pubblicitaria con fini informativi* promosso da Piccolini Barilla per i bambini sopra i 3 anni.
*Ai sensi dell'art.22 del Codice di Consumo e dell'art.7 del codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.