Quattro mani per salutare l'estate

Scritto da Progetto Scuole il Commenti (3)
Quattro mani per salutare l'estate

Le giornate si stanno accorciando e l'umore diventa un po' cupo? I pomeriggi da poter trascorrere all'aria aperta si contano sulle dita di una mano e i nostri bambini gironzolano per casa tristi e annoiati? Per spronarli e risvegliare la loro attenzione, coinvolgiamoli ancora una volta nella preparazione di qualche piatto che, oltre ad essere gustoso, fornirà tante sostanze utili per la loro salute.

Armiamoci di pazienza, perché all'inizio forse opporranno qualche resistenza, ma non appena si renderanno conto di come il loro contributo possa diventare utile, si sentiranno importanti e il loro entusiasmo salirà!

L'ideale sarebbe cimentarci con una pietanza che aiuti ad affrontare al meglio l'inizio della stagione fredda e che contenga ingredienti che solitamente i nostri bambini guardano con sospetto: se lo prepareranno loro, saranno sicuramente più disposti a mangiarlo! Azzardiamo quindi qualche sapore che non sempre trova spazio sulle nostre tavole, ma che fornisce elementi importanti per il nostro organismo.

Allora, rimbocchiamoci le maniche! Qualche idea?

MINI FARFALLE AL PESTO DI SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

300gr Mini Farfalle
300gr spinaci
100gr olio extravergine di oliva
100gr Parmigiano Reggiano
50gr pinoli
20gr noci
q.b. sale

Lessate gli spinaci per 2-3 minuti e strizzateli in un canovaccio per eliminare l'acqua, poi mettete nel mixer tutti gli ingredienti tranne il Parmigiano Reggiano e frullateli insieme. Tenete anche da parte alcuni pinoli. Passate al setaccio il composto ottenuto ed unite il Parmigiano Reggiano grattugiato. Cuocete le Mini Farfalle e scolatele al dente, poi condite con il pesto di spinaci e guarnite con i pinoli interi, leggermente tostati.

Se doveste avere dei problemi a reperire pinoli e noci, potete sostituirli con la stessa quantità di mandorle sbucciate e per rendere il piatto più leggero potete ridurre l'olio e unire 100gr di latte nel mixer.

Sicuramente l'apporto nutritivo di questa ricetta è elevato ma è importante sottolineare come sia anche ricca di calcio e magnesio, fondamentali, soprattutto nell'età della crescita, per lo sviluppo osseo, e di ferro, folati e vitamina A, essenziali per la vista.

E l'aiuto dei bambini? Chiediamo loro di strizzare gli spinaci quando sono a temperatura ambiente mettendoli in uno scolapasta con sotto una padella per raccogliere l'acqua. E perché non far togliere a loro il gheriglio dalle noci e pulirle da eventuali scarti? Sollecitiamoli poi ad usare la fantasia per aiutarci a guarnire il piatto con i pinoli.

LINK
Ricette a 4 mani

 

Photo Credits: woodleywonderworks

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini


"A mangiare bene si comincia da Piccolini" è un progetto educativo e di comunicazione pubblicitaria con fini informativi* promosso da Piccolini Barilla per i bambini sopra i 3 anni.
*Ai sensi dell'art.22 del Codice di Consumo e dell'art.7 del codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

COMMENTI (3)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 16:27

buona

[email protected]
Mag. 20, 2013, ore 19:15

Buonissima!!!! l'idea dei pinoli interi mi piace molto....

Robertofix
Mag. 28, 2014, ore 21:14

MI PIACE LA FARO PROVARE A MIA FIGLIA

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.