“L’estate sta finendo, e un anno se ne va” cantavano un po’ di tempo fa. I nostri figli si preparano ad un nuovo anno scolastico e noi insieme a loro.
La curiosità di sapere cosa impareranno e la voglia di rivedere i compagni di scuola, però, difficilmente superano la tristezza di lasciare i giorni liberi e spensierati dell’estate.
Qualcosa si può fare per dirle addio nel modo giusto, aggiungendo un’altra festa a quelle già organizzate durante l’estate. Ecco a voi qualche idea:
- Un pic-nic in un prato, chiedendo ai vostri bambini di preparare il loro cestino mettendoci dentro tutto quello che piace a loro. Questa è una buona occasione anche per osservare la natura e vedere come le piante si preparano all’autunno. Nel cestino si può lasciare lo spazio per un sacchetto da usare per raccogliere le foglie dai colori e dalle forme più interessanti. Non solo, ognuno può portare con sé un foglietto su cui segnare tutte le cose strane che ha notato: bacche, cespugli con foglie particolarmente grandi, altri che hanno ancora i fiori. E molto altro. Da qui può derivare un gioco in cui si scambiano informazioni e vedere qual è la cosa che tutti hanno notato.
- Una merenda nella confezione dei frutti bi bosco: avete presente i cartoncini in cui sono venduti i frutti di bosco dal fruttivendolo o al supermercato? Ecco, possono essere utilizzati per una merenda. In ogni spazio ognuno può inserire quello che più gli piace: una tazza o un bicchiere con della frutta fresca, un sacchetto di biscotti o di cereali, una bottiglietta o un brick con una bevanda. Lo spazio vuoto può essere riempito con posate e tovaglioli.
- Una festa hawaiana. E’ semplice, basta preparare ghirlande di fiori (e se non ne avete o non ne trovate abbastanza, potete utilizzare i fiori finti che si trovano nei supermercati o nei negozi di hobbistica) e posizionarle sulle finestre, sulle ringhiere dei balconi, sugli alberi, se avete un giardino. Una bellissima idea è quella di vestire da ballerine hawaiane le bottigliette d’acqua: utilizzando la carta crespa, tagliate delle gonnelline sfrangiate da incollare sulla bottiglietta. Con della carta colorata potete preparare la parte sopra del costume.
Alle Hawaii ogni tanto piove e quindi, anche se la vostra festa di fine estate sarà salutata con un acquazzone di fine estate, non sarà un problema: sarete in perfetto clima hawaiano :)
A presto! Paola
Photo Credits:
Kara’s party ideas
Kara’s party ideas
COMMENTI (0)
Non ci sono commenti per questo articolo
COMMENTA