Finisce l’estate: 3 idee per festeggiarla

“L’estate sta finendo, e un anno se ne va” cantavano un po’ di tempo fa. I nostri figli si preparano ad un nuovo anno scolastico e noi insieme a loro.

La curiosità di sapere cosa impareranno e la voglia di rivedere i compagni di scuola, però, difficilmente  superano la tristezza di lasciare i giorni liberi e spensierati dell’estate.

Qualcosa si può fare per dirle addio nel modo giusto, aggiungendo un’altra festa a quelle già organizzate durante l’estate. Ecco a voi qualche idea:

 

  1. Un pic-nic in un prato, chiedendo ai vostri bambini di preparare il loro cestino mettendoci dentro tutto quello che piace a loro. Questa è una buona occasione anche per osservare la natura e vedere come le piante si preparano all’autunno. Nel cestino si può lasciare lo spazio per un sacchetto da usare per raccogliere le foglie dai colori e dalle forme più interessanti. Non solo, ognuno può portare con sé un foglietto su cui segnare tutte le cose strane che ha notato: bacche, cespugli con foglie particolarmente grandi, altri che hanno ancora i fiori. E molto altro. Da qui può derivare un gioco in cui si scambiano informazioni e vedere qual è la cosa che tutti hanno notato.
  2. Una merenda nella confezione dei frutti bi bosco: avete presente i cartoncini in cui sono venduti i frutti di bosco dal fruttivendolo o al supermercato? Ecco, possono essere utilizzati per una merenda. In ogni spazio ognuno può inserire quello che più gli piace: una tazza o un bicchiere con della frutta fresca, un sacchetto di biscotti o di cereali, una bottiglietta o un brick con una bevanda. Lo spazio vuoto può essere riempito con posate e tovaglioli.
  3. Una festa hawaiana. E’ semplice, basta preparare ghirlande di fiori (e se non ne avete o non ne trovate abbastanza, potete utilizzare i fiori finti che si trovano nei supermercati o nei negozi di hobbistica) e posizionarle sulle finestre, sulle ringhiere dei balconi, sugli alberi, se avete un giardino. Una bellissima idea è quella di vestire da ballerine hawaiane le bottigliette d’acqua: utilizzando la carta crespa, tagliate delle gonnelline sfrangiate da incollare sulla bottiglietta. Con della carta colorata potete preparare la parte sopra del costume. 

Alle Hawaii ogni tanto piove e quindi, anche se la vostra festa di fine estate sarà salutata con un acquazzone di fine estate, non sarà un problema: sarete in perfetto clima hawaiano :)

A presto! Paola

 

Photo Credits:
Kara’s party ideas
Kara’s party ideas

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.