Viaggio in Polonia: il castello di Malbork

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Castello di Malbork

Città
Tipo di Destinazione

Città

Gita
Tipo di Viaggio

Gita, Cultura

MAPPA

Affacciato sul fiume Nogat a meno di un'ora a Sud di Danzica, Il Castello di Malbork è la fortezza in mattoni più grande del mondo e una delle escursione assolutamente da non perdere per chi sta esplorando il meraviglioso paese polacco.

Il Castello fu costruito nel XIII secolo dall'ordine teutonico, un antico ordine monastico-militare nato in terra santa durante le crociate e poi diffusosi in buona parte dell'Europa orientale.Dopo aver fatto da teatro a innumerevoli vicende storiche, nel 1962 è stato trasformato in un formidabile, immenso museo dove girovagare tra le infinite stanze, cortili e fossati capaci di affascinare tanto i grandi quanto i bambini.

COME ARRIVARE 

Potete arrivare a Malbork comodamente in treno da Danzica in una quarantina di minuti. Mi raccomando poco prima dell'arrivo mentre passate il fiume, guardate attentamente dal finestrino alla vostra destra (e preparate la macchina fotografica) per ammirare una bellissima vista della fortezza. Il castello si trova a circa 1 chilometro dalla stazione.

Se siete in auto trovate un grande parcheggio a pagamento vicino al castello.

COSA FARE CON I BAMBINI

Recatevi alla biglietteria che si trova un centinaio di metri ad est del castello.

Dite alla cassa che volete anche l'audioguida che è compresa nel prezzo del biglietto e disponibile anche in italiano. Potete ritirarla lasciando un documento e al termine della visita dovrete riconsegnarla nella stesso punto.

Si tratta di una sorta di ipad dove potete inserire a piacimento i numeri relativi a ciò che state visitando, visualizzare immagini e ascoltare musica.

Prima di iniziare ad esplorare le tre parti del castello potete fermarvi ad una delle bancarelle sul fiume per acquistare a pochi euro costumi da cavaliere, dame e scudi di legno che senz'altro renderanno la visita più emozionante per i bambini.

Nell'ultimo cortile del castello alto i bambini potranno provare a coniare le antiche monete e acquistare un sacchettino in pelle con alcuni esemplari.

IL CASTELLO DI MALBORG

Il castello è diviso in tre parti realizzate in più fasi e collegate da suggestivi ponti levatoi.

Il castello basso, visitabile liberamente senza biglietto, quello medio e quello alto, a mio avviso il più affascinante.

Se fino a poco tempo fa la visita era possibile solo con la guida oggi, come vi dicevo, c'è una comoda audioguida che vi dà la possibilità di organizzare il percorso come più volete, considerando anche i tempi e gli interessi dei bambini.

Mezza giornata, vedrete, se ne va via facilmente. Mura difensive, torri, torrioni e innumerevoli sale in alcune delle quali troverete mostre sui cavalieri, formidabili collezioni di ambra e luccicanti armature .L'audioguida vi svelerà aneddoti e curiosità come ad esempio l'incredibile sistema di riscaldamento a pavimento che troverete in molte sale o la scoperta di quella che era la toilette dei cavalieri e che insieme alle foglie di cavolo al posto della cartaigenica farà senz'altro ridere e divertire i bambini.

Un labirinto magico in cui perdersi e fingere insieme ai piccoli esploratori di tornare indietro nel tempo.

Alla fine della visita vi consiglio di passeggiare lungo il fiume e, se non l'avete già visto dal finestrino del treno, attraversare il bel ponte da cui si gode di una magnifica vista.

Se vi fermate a visitare Malbork e la giornata è molto calda portate i bambini alla fontana in n Plac Kazimierza, si divertiranno un mondo.

LINK E INFORMAZIONI UTILI

Castello di Malbork

Prezzi:

I bambini fino a 7 anni non pagano.

E' disponibile un biglietto speciale famiglie al prezzo di 98,50 PLN (circa 23 euro per 3 persone), 128 (circa 30 euro per 4 persone) o 157,50 (circa 38 euro per 5 persone) per 1 o 2 adulti più bambini con età maggiore di 7 anni.

Maggiori dettagli li trovate sul sito.

DOVE MANGIARE

Trovate diversi ristorantini e bancarelle di street food lungo il fiume dove gustare pierogi ( i famosi tortelloni ripieni polacchi), buonissime zuppe, golabki (golosi involtini ricoperti da foglie di cavole e ripieni di carne e riso) ma anche kotlet schabowy, la classica carne fritta con le patate per i bambini con i gusti più difficili.

DOVE DORMIRE

Malbork è la meta ideale per una gita di una giornata da Danzica.

Io vi consiglio uno splendido Appartamento sulla Dluga, l'affascinante strada principale della città e che può ospitare fino a 5 persone.

L'appartamento è supermoderno e confortevole, c'è un cortile interno per lasciare l'auto e i cani sono ammessi.

Prezzi a partire da 50 euro tutto compreso!

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (2)

Irene52
Mar. 12, 2015, ore 20:29

I castelli mi piacciono tutti ma questo è superbo,lo metto in nota per le vacanze estive.

Starlet Te
Mar. 15, 2015, ore 18:34

Grazie per le utili notizie

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.