Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Gnocchi di patate con zucchine e pomodori

INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Ricetta che s'ispira decisamente alla nostra cultura di cucina “mediterranea” e si basa sull'utilizzo delle verdure e sulla tradizione. Gli gnocchi di patate vengono arricchiti dalle zucchine, e conditi con pomodorini o passata di pomodori parmigiano e cipollina fresca.

Coinvolgere le bambine nella preparazione offre parecchi spunti per interagire con loro, per giocare e imparare.
Il divertimento con la mamma o il papà viene stimolato dall'utilizzo di ingredienti come la farina, le uova e anche con l'aiuto di piccoli attrezzi come la grattugia: visti non più come pericoli, sotto l'occhio attento dell’adulto questi oggetti si trasformano in mezzi per il raggiungimento di piccoli traguardi e per la conquista di tappe importanti per la crescita. Non bisogna vietare, ma seguire i propri figli dando a loro la fiducia dopo aver spiegato bene “come si fa”.
Facciamo già trovare tutto pronto sul tavolo: eviteremo attese e momenti ”morti” nei quali i bambini poi rischierebbero di annoiarsi. All'inizio coinvolgiamoli in lavori divertenti e sfruttiamo questo tempo per stare semplicemente con loro. Pian piano avverrà anche il resto.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di patate già lessate
150g di farina 0
100 di semola rimacinata
un uovo
due zucchine
un paio di cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano)
1kg di pomodorini maturi o passata di pomodori
una cipollina fresca
olio extravergine di oliva
basilico e scaglie di parmigiano per condire

Schiacciate le patate quando sono ancora calde, lasciatele intiepidire. Nel frattempo grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi, salate e lasciate riposare almeno 10 minuti. Poi aggiungete le farine, l'uovo e il parmigiano, strizzate bene le zucchine che con il sale avranno rilasciato l'acqua e unitele al composto, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infarinate bene il piano di lavoro, con un cucchiaino formate tanti gnocchi. Nel frattempo preparate la salsa per condire, tagliate la cipollina e fatela cuocere in una padella grande con un o' di olio, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, insaporite con un po' di sale e fate cuocere.
Lessate gli gnocchi un po' alla volta in una pentola piena di acqua bollente salata, appena verranno a galla trasferiteli nella padella con il condimento, mescolare adagio. Condite con basilico e formaggio in scaglie. Si possono preparare prima e ripassare al momento del servizio nel forno a gratinare.

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Robertofix
Ott. 23, 2013, ore 19:34

BELLO RICETTA MOLTO IPORTANTE E BUONA GRANDE..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.