Historium: un viaggio interattivo nel medioevo

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Bruges - Historium

Musei
Tipo di Destinazione

Musei

Cultura
Tipo di Viaggio

Cultura, Divertimento

MAPPA

Immaginate di ritrovarvi improvvisamente a passeggiare lungo i canali dell'incantevole città medioevale di Bruges.

Forse è una bella giornata e riuscite a sentire il calore del sole sulla pelle oppure sta nevicando. Morbidi fiocchi imbiancati scivolano giù dal cielo e vi sfiorano i capelli prima di cadere sul terreno candido. Tutt'intorno si aprono le romantiche e affascinanti case a graticcio e una musica bellissima erompe fuori da una finestra semiaperta. Ci sono voci e scricchiolii e fruscii, quelli delle barche che si accostano alla riva e i mercanti che scendono carichi di sacchi traboccanti di merci preziose e straordinarie. Meravigliosi gioielli e stoffe pregiate e un misto di odori che si mescolano al profumo pungente delle spezie esotiche.

Siete nel 1435 e tutto intorno a voi pare davvero reale...

Un'esperienza incredibile che potete rivivere insieme alla vostra famiglia grazie all'Historium, una insolita attrazione di Bruges capace di trasportarvi indietro nel tempo attraverso un viaggio che coinvolge tutti e 5 sensi.

Come funziona?

Una volta acquistati i biglietti vi verrà formita una audioguida (anche in italiano!) e sarete invitati ad entrare nella prima delle sette sale dell'Historium.

La storia di cui farete parte, comincia all'alba intorno al rumoroso porto di Bruges. Un grande schermo comincerà a mostrarvi la storia di Jacob che per conto del celebre artista Jan van Eyck, deve procurarsi un pappagallo e incontrare la giovane modella di un dipinto.

Ma non si tratta solo di un film che sala dopo sala vi racconterà le vicissitudini del giovane e del suo amore per Anna.

Ogni stanza infatti, oltre a schermi ben celati tra le pareti, è arredata perfettamente a seconda di dove vi trovate e, soprattutto, profuma, parla, canta e addirittura, fa nevicare.

Un viaggio, insomma, che coinvolge come vi dicevo tutti i 5 sensi e che proietterà voi e i vostri bambini dentro a quel giorno di seicento anni fa, coinvolgendovi a 360°.

Ma non solo.

Sebbene non si tratti di una storia vera, attraverso l’avventura di Jacob i bambini impareranno a conoscere moltissimo della Bruges medioevale. E alla fine delle sale tematiche potranno mettere alla prova ciò che hanno imparato su schermi interattivi e non che propongono divertenti giochi e quiz, oltre a leggere dettagliate spiegazioni.

Al termine del percorso potrete infine accedere al meraviglioso balcone affacciato sul Markt e lì fare una degustazione di alcune celebri birre belga (e i bambini gustare una merenda).

INFORMAZIONI UTILI

Historium si trova nella celebre Piazza del Mercato di Bruges, all’interno di uno straordinario edificio storico.

E’ aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (la biglietteria chiude ale 17:00) e ha una durata di circa 1 ora e mezzo.

Prezzi dei biglietti:
Adulti: 11 euro
Bambini 2-14 anni: 5.50 euro
Family pass: 30 euro (fino a 2 adulti e 3 bambini entro i 14 anni)

Sul sito trovate inoltre diverse proposte per l'acquisto di biglietti combinati per la visita di altri musei, degustazioni o tour guidati della città.

Brugge city card:
Se avete in programma di visitare altre attrazioni a pagamento vi consiglio di valutare l'eventuale acquisto di una Brugge city card.

Potete scegliere tra la card 48 ore (40 euro) e quella da 72 ore (45 euro) che vi consentirà l’ingresso gratuito ad oltre 27 musei e attrazioni  (tra cui ad esempio i celebri Choco Museum e la visita guidata allo storico birrificio De Halve Maan) inclusa la crociera sui canali oltre a diversi sconti negli shops, sui trasporti pubblici e per il noleggio di biciclette. Trovate l’elenco dei Musei e delle attrazioni  comprese nella card sul sito.

Potete acquistare la card online o presso uno dei tre Uffici Informazioni di Bruges.

DOVE MANGIARE

Bruges offre un’infinità di ristoranti di ogni prezzo e categoria. Potete decidere di fermarvi in centro dove i prezzi sono decisamente più cari, sebbene ripagati della vista su piazze e canali.

Oppure cercare un ristorantino appena fuori dal circuito turistico. Tra i tanti vi consiglio Ganzespel in Ganzestraat, 37 (dieci minuti a piedi dal Markt e se dormite in Canale House, tre minuti) una piccola osteria con le pareti punteggiate di vecchi tabelloni del gioco dell’oca che affascineranno senza dubbio i bambini.

Potete scegliere piatti alla carta oppure optare per il menù della casa al prezzo di soli 10 euro che, credetemi, considerando i prezzi di Bruges è decisamente economico. In genere il menù comprende una zuppa e un piatto a base di carne come lo spezzatino o di pesce, ad esempio il salmone con il riso. Sapori semplici che piaceranno senz’altro anche ai bambini.

Ottimi i dolci (favolosa la torta di mele con panna e gelato) e il conto è in una scatola di latta... del gioco dell’oca.

L’osteria è aperta solo dal venerdì alla domenica dalle 18:00 alle 22:00

Sopra il ristorante i proprietari gestiscono anche un bed and breakfast.

DOVE DORMIRE

Come vi consigliavo anche nel post dedicato allo Storm Expo, nelle incantevoli camere del Canal House, un bed and breakfast a cinque minuti a piedi dalla meravigiosa Piazza del Markt e con vista sul canale.

I proprietari sono una deliziosa coppia che vi aiuterà a scoprire tutte le meraviglie della città, dandovi consigli su dove mangiare, cosa visitare (proprio loro ci hanno suggerito di visitare l'Historium!) cosa non perdere.

Prezzi a partire da 70 euro.

Cani ammessi.

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Catia79
Lug. 15, 2014, ore 08:58

Bellissimo e interessantissimo, da provare sicuramente!!!!!!!!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.