Castel Presule e la Cavalcata di Oswald

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Castel Presule

Montagna
Tipo di Destinazione

Montagna

Avventura
Tipo di Viaggio

Avventura, Divertimento, Eventi, Cultura, Weekend

MAPPA

È sempre una magia trovarseli davanti. Aggrappati sulla cima di una roccia o distesi in mezzo ad una collina i castelli incantano e meravigliano grandi e bambini e  ci riportano indietro nel tempo raccontando affascinanti storie e leggende.

Se poi tutt'intorno cavalcano cavalieri in costume, si riuniscono signori e dame vestite dei più sorprendenti abiti medioevali, allora la magia è fatta e sarà un po' come salire a bordo di una macchina del tempo che viaggia nel passato di oltre settecento anni.

Succede a Castel Presule, adagiato dentro all’affascinante altopiano dello Sciliar e ultima tappa della straordinario Torneo che da oltre 30 anni incanta questo meraviglioso angolo di Alto Adige.

COSA FARE CON I BAMBINI

La cavalcata di Oswald, in programma dal 30 Maggio al 1° Giugno, vede impegnate infatti 36 squadre di cavalieri (uomini e donne) che si sfideranno per superare quattro diverse prove: dal passaggio degli anelli all'interno di un'asta fino al galoppo tra le porte, zigzagando tra pali posti proprio nel cortile del meraviglioso maniero immerso in una affascinante atmosfera cavalleresca.

L'evento è itinerante, comincia a Castel Forte nei pressi di Ponte Gardena e prosegue con il primo torneo sul Colle di Castelrotto.

La seconda prova, il labirinto, si svolge a Siusi, il galoppo al laghetto di Fiè e l’ultima sfida al castello di Presule.

Un’ottima “scusa” per trascorrere qualche giorno nel meraviglioso Sud Tirolo, assistendo al torneo e poi esplorando percorsi a misura di bambino, tra laghi, montagne e mulini dove imparare a fare la farina.

INFORMAZIONI UTILI

Il castello rimarrà comunque aperto fino alla fine di ottobre, tutti i giorni escluso il sabato e visitabile solo tramite un interessantissimo tour guidato che vi farà ripercorrerne la storia scivolando tra sale, torri, cappelle e il cortile dove i bambini si divertiranno a fingersi coraggiosi cavalieri.

In luglio e agosto inoltre il programma Estate in Famiglia prevede la possibilità di visite speciali dedicate ai bambini. I piccoli esploratori visiteranno il maniero accompagnati dalla strega Martha, a caccia di tesori e simboli magici.

Le visite speciali si svolgeranno previa prenotazione (al numero 0471 709600) il martedì dalle 14:00 alle 16:30.

Maggiori informazioni sul sito del castello.

Prezzi per la visita guidata:

8 euro adulti

4 euro bambini dai 6 ai 14 anni

La cavalcata di Oswald si svolgerà dal 30 maggio al 1° Giugno.

Qui trovate il programma delle manifestazioni.

DOVE DORMIRE

All’Agriturismo Zemmer tra Siusi e Castelrotto. Un piccolo podere da cui godrete di una magnifica vista sulla montagna. Il maso dispone di appartamenti che possono accogliere fino a 6 persone e la possibilità di gustare i favolosi prodotti tradizionali.

Il prezzo per un appartamento per 4 persone è di 80 euro.

Cani ammessi.

ARGOMENTI TRATTATI

Eventi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.