Come sfruttare le uova e il loro potere fertilizzante

Sapete che le uova sono importantissime per le piante? I loro gusci spezzettati nel terreno sono un ottimo fertilizzante naturale. Non solo, messi intorno alle piante tengono via lumache e limacce.

Una leggenda contadina racconta persino che, appendendole ai rami di un albero, tengono lontane le malattie dalla pianta. Ora, questa sembra una credenza popolare senza fondamento ma, in fondo, molte volte gli strani trucchi adottati dai nostri nonni si sono rivelati furbi e utili.

Esistono però modi per sfruttare le uova e il loro potere fertilizzante anche in casa.  

Una volta tolto il contenuto, conservatene solo metà. Con un cucchiaino riempite il guscio con del terriccio e innaffiate con poca acqua.

Mettete un seme sotto un centimetro di terra.

Potete riempire vari gusci e metterli in una scatola coprendola con del cellophane in modo che diventi una serra. Non dovrete mai esagerare con l’acqua ma l’umidità non dovrà mancare. Per questo, il metodo migliore è vaporizzare acqua e subito dopo richiudere con il cellophane in modo che si creino la temperatura e l’umidità necessarie per la nascita dei germogli.

Nel giro di pochi giorni inizieranno a spuntare e, quando saranno un po’ più grandi, potrete interrarli con il guscio (che farà bene alla terra).

I gusci possono essere sfruttati anche per ospitare piantine già nate, come piccole piante grasse.

Non solo, ci sono piante che si riproducono per talea (cioè tagliando e interrando un rametto o una foglia dalla pianta principale) e i gusci sono perfetti per ospitare quelle di dimensioni più ridotte.

C’è una pianta da appartamento, la Santpaulia (una violetta dalle foglie carnose) che si riproduce benissimo per talea foliare. Prelevate quindi una fogliolina e mettetela in un guscio con del terriccio. Dopo qualche settimana avrà le radici e potrete metterla in un vaso (lasciandola come sempre nel suo guscio).

Pensavate che i gusci delle uova potessero essere così utili? Avevano ragione i nostri nonni: non si butta via NIENTE :)

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Truciola1978
Apr. 21, 2014, ore 21:07

non conoscevo tutti questi usi.

Catia79
Mag. 8, 2014, ore 11:41

Interessantissimo.

Pellegrina
Mag. 10, 2014, ore 14:05

E' la cosa più poetica sul giardinaggio che abbia mai sentito. Io poi adoro le uova!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.