INFORMAZIONI UTILI
Destinazione
Greenan Farm

Tipo di Destinazione
Campagna

Tipo di Viaggio
Avventura, Divertimento, Natura
MAPPA
La primavera è la stagione ideale per organizzare una mini vacanza senza spendere un'esagerazione, specie se si riesce a ritagliare qualche giorno di ferie evitando ponti e festività.
Si può cominciare ad esempio dando un’occhiata ai voli low cost e poi sulla base di quello che si trova, cercare informazioni in rete creando un proprio itinerario personalizzato.
Non focalizzatevi soltando sulle mete più conosciute. Spesso i luoghi meno battuti riservano sorprese inaspettate.
Aprile e Maggio inoltre sono i mesi perfetti per scegliere destinazioni immerse nella natura: parchi, giardini, campagne che dopo l’inverno rinascono sbocciando in infinite sfumature di colore.
Un break rigenerante per tutta la famiglia, specie per quelle che come noi vivono in città.
Tra le tante ispirazioni possibili oggi vorrei suggerirvi la splendida Contea di Wicklow, non a caso chiamata il Giardino d’Irlanda.
Una regione che è un vero e proprio paradiso naturale punteggiato di montagne, paesaggi selvaggi, coste meravigliose e laghi pieni di misteri da scoprire.
Si raggiunge facilmente atterrando a Dublino (ad esempio con Ryanair) e da lì muovendosi con una macchina a noleggio (ad esempio con Hertz in Aprile prezzi da 30 euro chilometri illimitati).
Wicklow si sviluppa a Sud della capitale e dista meno di un’ora per cui è ideale anche per chi ha bambini che non amano stare troppo in auto. Oltretutto le strade irlandesi riservano spesso quelle favolose sorprese che renderanno speciale anche il viaggio, come i greggi di pecore o le mandrie di mucche che pascolano beatamente in mezzo alla strada.
A soli 60 chilometri da Dublino c’è una meta poco conosciuta ma che ben vale una sosta insieme ai bambini, magari dopo la visita della celebre valle di Glendalough e dei suoi spettacolari due laghi (e vi parlerò presto di una visita a misura di bambino) che distano solo 13 chilometri.
Si tratta di Greenan Farm, uno splendido parco immerso tra le colline dove trascorrere un’intera giornata tra animali e natura.
Ma andiamo a vedere quali sono le principali attrazioni:
I Labirinti
Cosa c’è di più divertente che giocare a nascondersi tra le alte siepi di un immenso labirinto e poi cercare di arrivare alla fine?
A Greenan Farm ce ne sono due: il primo è quello tradizionale mentre l'altro si basa sui solstizi ed è composto da 21 pietre che circondano sentieri circolari che conducono al centro e quindi alle quattro stagioni.
I sentieri naturali
Ce ne sono tantissimi, ben indicati da cartelli illustrati e abbastanza brevi da non affaticare nemmeno i più piccolini.
Tutti i percorsi hanno un tema che invita ad osservare, scoprire, osservare la natura e i suoi abitanti: c'è la Dragonfly Walk che dopo una prima parte dentro al bosco giunge a due meravigliosi laghetti abitati da innumerevoli libellule.
Oppure l’area dedicata alle farfalle, lo stagno delle rane e persino un sentiero che permette di avvistare dei cervi.
La Fattoria
All’interno del parco è possibile visitare la fattoria dove i bambini potranno visitare e conoscere la casa dei porcellini, anatre, papere, tacchini, galline e molti altri animali alcuni dei quali arrivano qui per godersi la pensione.
Musei
Tre interessanti Musei illustrano la vita in campagna nei tempi passati, quando l'agricoltura dipendeva esclusivamene dal lavoro dell'uomo e degli animali insieme.
Un grande fienile comprende diversi attrezzi agricoli che ripercorrono gli ultimi duecento anni di storia mentre il Museo delle bottiglie accoglie una sorprendente collezione di bottiglie irlandesi del ventesimo secolo.
E tra un Museo e un sentiero nel bosco potete rilassarvi dentro ad un cottage tradizionale che ospita una graziosa tea room dove pranzare o fare merenda o godervi il paesaggio mentre i bambini volano sull'altalena.
Una meta perfetta quindi per trascorrere una giornata in famiglia alla scoperta della campagna e delle tradizioni irlandesi.
Informazioni utili:
Greenan Farm Museums and Maze si trova a Ballinanty, Greenan a circa 6 chilometri da Rathdrum e 13 da Glendalough. Se arrivate da Dublino seguite la N11 direzione Sud e poi prendete l’uscita per Rathnew e Wicklow. Poi seguite i cartelli per Greenan Farm.
Il parco quest’anno aprirà il 5 Aprile.
Dal 12 al 27 Aprile sono inoltre previsti numerosi eventi legati alla Pasqua come la famosa caccia alle uova, la visita ai pulcini e altre attività creative. Per maggiori dettagli visitate il sito alla pagina eventi.
Prezzi e orari:
Adulti 8,50 euro
Bambini a partire dai 2 anni: 6 euro
Sono previste riduzioni per famiglie numerose.
Orario 10:00-18:00
Cani ammessi
COMMENTI (4)
Molto bello...in mezzo a tutto quel verde...che meraviglia!
TROPPO BELLO PER AVVERARSI MAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stupendo ma impossibile per ora...
Bellissimo!!!!
Che tranquillità!
COMMENTA