Questo è il mese delle grandi aspettative che la natura regala mostrando boccioli ormai gonfi di vita. Non manca molto a quel momento, eppure la nostra voglia di verde e fiori è ormai così irrefrenabile che è difficile seguire i ritmi della natura.
È sbagliato forzarli ma qualche trucco c'è per rubare un po' di tempo alla primavera senza disturbarla.
Uno di questi è la fioritura "forzata" in casa.
Per ottenerla, tagliate rami di circa 30 cm stando attenti che abbiano molte gemme gonfie (sono quelle che diventeranno fiori, al contrario di quelle meno arrotondate che saranno foglie).
Schiacciate la parte inferiore dei rami a circa 3/4 centimetri dal basso e metteteli in un vaso con acqua tiepida. Questo aiuterà l'acqua a salire fino ai boccioli.
Fino a quando non fioriranno i rami dovranno rimanere al buio e al fresco. Una volta che i primi fiori si apriranno, i rami potranno essere messi alla luce, lontano da una fonte di calore (come un calorifero).
L'acqua andrà cambiata spesso, prima che inizi a diventare torbida. I fiori rimarranno sui rami una o due settimane ma anche per questo esiste qualche trucco per prolungare la fioritura e fare in modo che i fiori stiano sui rami più tempo possibile:
1) Sciogliete in un litro d'acqua: 2 cucchiai
piccoli di aceto bianco, 2 di zucchero bianco, 1 di candeggina;
2) Anziché la candeggina, potete utilizzare
un’aspirina (spezzata).
Nei vivai o dai fioristi esistono conservanti per fiori ma penso proprio che sia più divertente prepararli in casa insieme ai vostri bambini... non lo pensate anche voi? :)
Photo
Credits:
David Blaine
bsabarnowl
COMMENTI (2)
IDEA MOLTO INTERESSANTE MA IL TRUCCO DA PREPARARE IN CASA FUNZIONA SU TUTTI I FIORI????
@Robertofix: sí! :)
COMMENTA