Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Besigheim

Città
Tipo di Destinazione

Città

Divertimento
Tipo di Viaggio

Divertimento, Cultura

MAPPA

Besigheim è un piccolo gioiello medioevale tra i più bei villaggi vinicoli del Baden Wurttemberg.

Una meta che non solo vale di per sè il viaggio ma che può costituire un’ottima base per chi desidera trascorrere qualche giorno di primavera o una vacanza estiva in questa splendida regione tedesca ricca di attrattive per tutta la famiglia.
Perchè non c'è niente di meglio quando si viaggia insieme ai bambini e si sta tutto il giorno in giro a esplorare, scoprire, visitare, che tornare in un luogo piccolo e accogliente, in cui si possa passeggiare per i vicoli senza avere intorno le auto.

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Dentro ad un susseguirsi armonioso di graziose facciate a graticcio, tetti fiabeschi e torri gotiche che sbirciano sopra le case ornate di fiori.
Circondati da infinite distese di vigneti e dallo scrosciare allegro di un fiume, il Neckar.
Ma oltre ad essere un piccolo borgo fatato in cui rilassarsi dopo una giornata tra castelli e musei, Besigheim offre anche diverse occasioni di divertimento.
Oltre alla visita delle cantine, la bella crociera sul fiume o una delle originalissime visite guidate, c’è un’attività davvero divertente che potete organizzare insieme ai vostri figli: la caccia alle opere d’arte.
Per  celebrare l’850° anniversario della città sono state infatti installate in giro per vicoli, tetti, facciate e piazze diverse statue, create da artisti di fama internazionale. Una buona occasione per una sfida di famiglia!

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Cominciate con una visita tutti insieme all’ufficio turistico che si trova proprio all’interno dello splendido Municipio. Si tratta di un incantevole edificio del XV° secolo dove un tempo si teneva il mercato.

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Prendente alcune copie della brochure gratuita (la trovate anche online qui) dello Skulpturenpfad, dove trovate oltre che alla mappa anche tante piccole foto delle opere d’arte disseminate in giro per la città. Distribuitene una per ciascuno e poi comiciate la caccia. Partendo dal numero 1 iniziate l’itinerario che vi porterà a scoprire gli angoli più incantevoli di Besigheim ma attenzione, dovrete osservare bene ogni dettaglio perchè chi trova per primo la statua ottiene un punto.

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Una volta finito il giro potete ritagliare le immagini e utilizzarle come segnapunti per stabilire il vincitore. La pagina sarà inoltre un bellissimo ricordo da conservare nel diario di viaggio.

Vacanze nel Baden Wurttemberg: Besigheim e la caccia alle opere d'arte

Naturalmemente potete sfruttare quest’idea non solo a Besigheim ma un po’ ovunque, magari stampando l’immagine dei monumenti trovati in rete.

Che ne dite, vi piace l’idea?

Informazioni utili:

Besigheim è una piccola città nel distretto di Ludwigsburg, a circa 40 chilometri a nord di Stoccarda. Un villaggio incantevole da includere tra le mete da visitare nel Baden Wurttemberg ma anche, come ho detto nel post, un’ottima base per visitare la regione.

Attrazioni da non perdere:

Il Castello di Hohenzollern a 103 Km
Ludwigsburg a 15 Km
Il Museo Mercedes Benz a Stoccarda a 42 Km
Esslingen a 43 Km
Tubingen a 78 km
Ulmcittà ideale per divertirsi con i bambini a 128 Km

Dove dormire:

Proprio nel centro storico, in una casa del 1565 in Kirchstrasse si trovano gli incantevoli appartamenti del Cafè Anker.
Gli appartamenti sono dotati di ogni comfort ma conservano però le caratteristiche e il fascino di una vecchia casa medioevale.
Prezzi a partire da 50 euro per un appartamento con 5 posti letto)!
Consigliatissimo.
Cani ammessi  con un supplemento di 5 euro.

Dove mangiare:

Oltre che al Cafè Anker vi consiglio anche il l’incantevole restaurant Cafè Ratsstuble nella stessa strada e a due passi dall’appartamento.

Il menù offre tantissime specialità regionali come i favolosi Maultaschen, i tortelloni svevi oltre che una vasta scelta di zuppe, insalate e naturamente la selvaggina largamente diffusa in queste zone. Per i bambini trovate diversi menù tra cui il classico cotoletta di maiale fritta e patatine.
Considerate circa 15/20 euro a persona per un menù completo.

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Robertofix
Apr. 3, 2014, ore 13:38

NON SI POSSONO FARE COMMENTI TROPPO BELLO......

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.