Il Museo Mercedes Benz a Stoccarda

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Museo Mercedes Benz

Musei
Tipo di Destinazione

Musei

Cultura
Tipo di Viaggio

Cultura, Weekend, Divertimento

MAPPA

Immaginate uno straordinario viaggio nel tempo che passando attraverso centoventicinque incredibili anni permetta di rivivere l'intera storia dell'automobile. A partire da quel lontano 1886 quando la Patent Motorwagon, prima autovettura equipaggiata con motore a scoppio e più assomigliante in realtà ad una carrozza che ad un'automobile, scivolò tra gli stupitissimi passanti delle strade di Mennheim.

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

Un'avventura emozionante e sorprendente per grandi e bambini che è possibile all'interno del magnifico Museo Mercedes Benz a Stoccarda, la città tedesca soprannominata delle automobili.
Un modernissimo edificio, concepito come una doppia spirale che ruota attorno ad un immenso atrio su cui si muove un futuristico ascensore e dentro al quale si intrecciano due percorsi espositivi dislocati su nove piani.

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

Il primo percorso comprende sette diverse sale collegate attraverso suggestive rampe che permettono la visione delle auto anche dall'alto e in cui le vetture sono esposte in ordine cronologico.
Si comincia dalle prime incredibili invenzioni fino ad arrivare, mano a mano che si scende verso il basso, alle scintillanti frecce d'argento, con una spettacolare rappresentazione di una curva ripida in cui le vetture da competizione paiono sfrecciare davvero sull'asfalto di una pista.

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

Il secondo percorso ospita un'ampia varietà di veicoli divisi secondo un'esposizione tematica.

Si passa dagli autobus e dalle più diverse vetture dedicate al turismo, fino ai veicoli adibiti al soccorso e ancora la galleria delle celebrità, degli autocarri e dei veicoli industriali su alcuni dei quali i bambini possono salire.

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

E ancora schermi giganti, filmati, effetti sonori ed esperimenti che fanno del museo un gigantesco parco giochi dove osservare, imparare, giocare e toccare con mano oltre un secolo di una storia fatta di scoperte, invenzioni e divertenti curiosità che potrete scoprire anche grazie all'utile audioguida inclusa nel prezzo del biglietto.
L'audioguida, ritirabile all'ingresso, è disponibile anche in italiano ed è adatta anche ai bambini che potranno scegliere se e cosa ascoltare usando l'apparecchio come un telecomando. È disponibile anche una speciale audioguida pensata appositamente per i piccoli visitatori ma al momento solo in inglese o in tedesco.

Oltre all'innegabile fascino delle auto, i bambini sopra i 140 cm (e gli adulti) possono provare l'ebrezza di una corsa in pista all'interno di un simulatore e inoltre ogni fine settimana dalle 10:00 alle 17:00 tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni possono immergersi nel mondo del design automobilistico partecipando a workshop, laboratori e attività di disegno.

La struttura del museo è inoltre assolutamente kids friendly: i passaggi da un piano all'altro non prevedono scale e l'uso di passeggini e carrozzine è consentito ovunque. Ogni piano dispone inoltre di toilette per bambini e fasciatoi per il cambio dei più piccoli.

Orari e prezzi:

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dall 09:00 alle 18:00. Per la visita considerate almeno due ore anche se, se siete appassionati, non vi basteranno.
Adulti: 8 euro
Ragazzi 15-17 anni: 5 euro
Gratuito per i bambini sotto i 15 anni
Per gli ingressi a partire dalle ore 16:30 sono disponibili biglietti a prezzi ridotti. Per maggiori informazioni consultate l'apposita pagina del sito.

Dove mangiare:

Al piano terra del museo si trovano un bar e un ristorante dove trovato ogni genere di snack o piatti caldi, specialità locali come i maultaschen, ravioloni ripieni tipici della regione del Baden e menù per bambini con la classica cotoletta e patate fritte.

Come arrivare:

Stoccarda si raggiunge facilmente in auto dall'Italia oppure in aereo, ad esempio con la compagnia economica Tuifly con voli diretti dai principali aeroporti italiani. Prezzi a partire da 35 euro a tratta.
Il Museo Mercedes Benz è facilmente raggiungibile in pochi miuti d'auto dal centro di Stoccarda (grande parcheggio a pagamento sotto al Museo, prezzi per la sosta 1 euro l'ora) oppure in autobus con il numero 56.

Dove dormire:

Per un weekend completamente a tema potete riservare una delle incredibili stanze dell'Hotel V8.

Il Museo Merecedes Benz a Stoccarda

L'albergo situato a Boblingen, circa una mezz'ora dal museo, dispone infatti di fantastiche stanze a tema motori (oltre ad un altro museo di automobili all'interno). I bambini impazziranno all'idea di dormire dentro ad Herbie, il mitico maggiolino tutto matto!
Prezzi a partire da 175 euro per la camera tematica.

 

Photo Credits: Museo Mercedes Benz

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Annalisa512
Feb. 15, 2014, ore 12:48

proprio bello

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.