5 giochi da fare in casa in inverno

Il nostro inverno, benché non particolarmente freddo, si sta rivelando molto casalingo.

Purtroppo i bambini hanno iniziato presto ad ammalarsi e si sono rimbalzati virus e influenze senza tregua da ottobre. E siccome quando sono così piccoli non restano a letto con la febbre, anzi hanno ancora più bisogno di compagnia e distrazioni, mi sono dovuta ingegnare per rendere i loro pomeriggi vivaci e sempre diversi.

Ecco i nostri 5 giochi invernali preferiti:

1) Finger knitting

Questa è stata la rivoluzione del nostro inverno. Seguendo brevi video tutorial su youtube sono entrata nel tunnel della maglia a dita: una droga.

L'ho insegnata a Momo e adesso anche lui si è appassionato e ci passa tanto tempo tessendo le maglie con le sue manine scattanti. Con Dado che è più piccolo utilizziamo la lana per altri giochi di manualità più semplice: facciamo gomitoli da matasse e viceversa.

2) La caccia al tesoro

Da quando abbiamo iniziato a leggere "Pippi calzelunghe" che in un capitolo giocava a"cerca-cose" i miei bambini si sono trasformati in piccoli esploratori e ricercatori. Allora mi piace organizzare delle semplici cacce al tesoro con piccoli indizi che spesso sono io a dare, sguinzagliandoli alla ricerca del mestolo di legno piuttosto che del calzino spaiato. Si divertono moltissimo e spesso si creano esilaranti situazioni di collaborazione tra loro.

5 giochi da fare in casa in inverno

3) Giochi in cucina

Per noi la cucina resta nodo della vita famigliare e ci giochiamo molto. Inoltre Momo ha un debole per le bambine di Natalia e quindi ci ritroviamo spesso a replicare le sue ricette anche a casa nostra. Oppure rendiamo divertente la preparazione necessaria delle pietanze per la cena.

Se invece le mansioni non sono alla loro portata, facciamo le cucine separate e mentre io sbrigo la gestione dei pasti, loro giocano con la cucinetta giocattolo, preparando pietanze a piacere, che mi fanno puntualmente assaggiare.

5 giochi da fare in casa in inverno

4) Il gioco del teatro

Il mio passato da teatrante, a lungo sopito, sta riemergendo nei giochi coi miei bambini.

A volte giochiamo al teatro, nella forma più immediata dei travestimenti per "fare finta di essere..." oppure con improvvisazioni guidate: io do degli input e loro interpretano. Per esempio: "fai il vento", "fai il leone", "fai la felicità"; oppure: "sei pesante", "sei molle", "sei liquido", "sei luminoso"... è meraviglioso vedere la spontaneità e la padronanza corporea dei bambini!

5) Un libro vale sempre la pena

E infine leggiamo, leggiamo sempre molto a casa nostra. Anche perché adesso che Dado è cresciuto, si è appassionato e regge storie più lunghe, possiamo scegliere libri che diano soddisfazione a entrambi.

Non solo, i libri ci danno modo di inventare giochi di finzione come "la libreria": uno di noi fa il libraio e gli altri sono gli avventori che chiedono consigli su cosa regalare al papà o alla cuginetta.

E voi che giochi fate se siete costretti in casa?

 

Photo Credits:
Betsssssy
glassblower
the_vampire_hanna

ARGOMENTI TRATTATI

Giochi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Truciola1978
Gen. 29, 2014, ore 20:40

soprattutto leggere.

Paolar&B
Gen. 31, 2014, ore 14:43

costruzioni, costruzioni, costruzioni...

Robertofix
Gen. 31, 2014, ore 20:09

BELLISSINE IDEE DA REALIZZARE....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.