Schiacciata di patate e merluzzo

INGREDIENTI
  • 4 filettini di merluzzo o altro pesce spinato da circa 80g l'uno
  • 4 patate medie
  • erbe aromatiche fresche (timo, prezzemolo, origano a vostro piacimento)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
INFORMAZIONI UTILI
Tempo libero
Occasione

Tempo libero

Portata

Secondo

PROCEDIMENTO

Lavate le patate con la buccia, avvolgetele una ad una nella pellicola trasparente e mettetele nel microonde per 3/4 minuti per portare un po' avanti la cottura (potete anche cuocerle una decina di minuti in acqua bollente).
Tagliate grossolanamente il pesce.
Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia dai fori grossi.
In una ciotola mettete il pesce e le patate, insaporite con le erbe aromatiche, il sale e l'olio, mescolate delicatamente.
In una teglia rivestita da carta da forno versate alcune gocce di olio, dividete il composto di pesce e patate in quattro parti, schiacciate delicatamente e disponete sulla teglia.
Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti fino a quando le patate non inizieranno a dorare.
Trasferite con attenzione nei piatti, servite caldo.

Mini Chef all'opera!

In questa ricetta i bambini possono:
- Lavare le patate.
- Lavare le erbe aromatiche.
- Sbucciare le patate una volta intiepidite.
- Mescolare il pesce alle patate grattugiate.
- Distribuire il composto sulla teglia da forno appiattendo leggermente.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Questo piatto è un perfetto piatto unico, infatti c'è sia la componente di proteine (date dal pesce), di grassi (olio) e di carboidrati (patate). Inoltre, le erbe aromatiche, oltre a insaporire il piatto permettendo così di ridurre la quantità di sale, contengono molte sostanze "protettive" (andate a rileggere l'articolo sul rosmarino). Vi ricordate quale pesce è meglio scegliere? Sicuramente i pesci dei mari freddi sono più ricchi in grassi utili (i famosi omega-3 e omega-6) e di vitamina D (vitamina indispensabile per rafforzare le ossa dei nostri bambini). Inoltre, preferire pesci piccoli con un ciclo di vita breve è la scelta migliore da tutti i punti di vista; sgombro, acciughe, sardine sono un'ottima fonte di omega-3, vitamina D e sono più sostenibili! Cosa manca a questa ricetta? Ma naturalmente una sana porzione di verdura (ricordate: le patate nutrizionalmente non sono verdure!). Quale? Sicuramente una verdura di stagione (magari fresca dato che il piatto è al forno) ad esempio finocchi da sgranocchiare :)

ARGOMENTI TRATTATI

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COMMENTI (7)

Franca C
Gen. 23, 2014, ore 15:26

Credo sia un buon compromesso per far mangiare il pesce anche ai bambini che non lo amano particolarmente :-)

Nusit72
Gen. 24, 2014, ore 13:09

@Franca C: vero. come il mio. proverò

Annalisa512
Gen. 23, 2014, ore 16:52

lo proverò sicuramente

Robertofix
Gen. 29, 2014, ore 19:50

deve essere buono proveremo...

Francescagialdini
Feb. 19, 2014, ore 15:16

buono

Catia79
Mag. 8, 2014, ore 13:19

Buonissimo i miei figli lo adorano!

Francescagialdini
Nov. 5, 2014, ore 14:18

buono

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