Mousse di prosciutto cotto e ricotta: l'antipasto per grandi e bambini

INGREDIENTI
  • 200g di ricotta di pecora
  • 150g di prosciutto cotto
  • 250g di panna
  • Verdure a bastoncino: carote, sedano, broccoletti appena scottati
  • Ketchup q.b.
INFORMAZIONI UTILI
Tempo libero
Occasione

Tempo libero

Portata

Antipasto

PROCEDIMENTO

Penso che questa classica mousse sia stata preparata in quasi tutte le famiglie almeno una volta nella vita, o no? Si prendono gli ingredienti, si frullano e, una volta pronta, nella maggior parte dei casi si spalma direttamente su pane o crostini o si porta semplicemente in tavola su piattini o ciotoline.

Se ci pensate bene questa presentazione non è molto invitante, soprattutto per i nostri bambini che, vedendo quel mucchietto di roba dal colore rosato, non si sentono molto attratti. Se invece provate a portarla in tavola in un modo più allegro, formando una bella casetta circondata da tante belle verdure per esempio, che emozioni potreste suscitare nei più piccoli? Ma è ovvio: stupore, curiosità e voglia di assaggiare!

Ecco dunque avete un motivo in più per prepararla e farmi sapere i loro commenti. Se invece in casa di bimbi piccoli non ce ne sono più, segnatevi comunque questa ricetta perchè ne vale davvero la pena :)

Procedimento:

Gli ingredienti possono variare a seconda di quello che abbiamo in casa e dei nostri gusti; potete variare la farcitura sostituendo al prosciutto cotto del tonno oppure olive tritate, funghi (quelli sott'olio vanno benissimo) per i grandi anche pomodorini secchi e capperi.
Mettete il prosciutto cotto con 150g di ricotta nel frullatore insieme ai capperi e aggiungete la panna (quanta ne occorre per ottenere una crema che si possa spalmare e stendere).
Con la mousse, componete sul piatto di portata il quadrato per la casetta.
Mescolate la restante ricotta con un cucchiaio circa di panna e ricavate una crema che vi servirà per le decorazioni (finestre, porta e tetto).
Mettete in un cornetto di carta del ketchup e usatelo per riempire i vetri delle finestre.
In un altro cornetto mettete la ricotta e rifinite la vostra casetta come più vi piace.
Ultimate con le verdure che avete scelto e conservate in frigorifero fino al momento di servire!

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Ecco qui: lo sapevo che Natalia si sarebbe inventata una cosa veramente originale! La casetta è bellissima! Ed è bellissima soprattutto come antipasto nei giorni di festa!
Naturalmente, come dice Natalia, si può spaziare con gli ingredienti: mixate bene tra ingredienti gustosi (come prosciutto e ingredienti sott'olio) e ingredienti sani (le verdure a bastoncino sono perfette)!
Potreste pensare di accompagnare questo antipasto con quello suggerito l'anno scorso: Babbo Natale di verdure, vi ricordate? È pur sempre un modo di alleggerire l'antipasto in vista del gran finale con dolci!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Arzu82
Dic. 31, 2013, ore 17:47

un'idea che metterò presto in pratica

Paolar&B
Gen. 3, 2014, ore 09:42

mi sa che la provo anche io!

Francescagialdini
Feb. 6, 2014, ore 14:35

mi piace

Robertofix
Giu. 9, 2014, ore 15:17

non ci sono parole fantastico...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.