La grotta di Babbo Natale a Ornavasso

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Ornavasso - Grotta di Babbo Natale

Musei
Tipo di Destinazione

Musei

Natura
Tipo di Viaggio

Natura, Gita, Avventura, Weekend, Divertimento, Eventi

MAPPA

Ad una ventina di minuti d'auto dallo splendido Lago Maggiore, nel piccolo comune piemontese di Ornavasso c'è una vecchia e suggestiva cava visitabile in estate e in alcuni periodi particolari dell'anno.

Si tratta di una lunga galleria da percorrere a piedi per una decina di minuti fino a scivolare dentro ad un'affascinante sala rosa coperta da quella roccia cui il nome in greco significa pietra splendente: il marmo.
Pensate che fu proprio qui che venne estratto nel trecento, parte del materiale che riveste il magnifico Duomo di Milano.

Ma la cava non si limita a stupire i visitatori con interessanti visite guidate bensì nelle settimane prima e dopo Natale si riveste di magia e incanto trasformandosi nella location ideale per la casa di quell'amatissimo vecchietto dall'aria gioviale: Babbo Natale

La grotta di Babbo Natale a Ornavasso

Dal 23 Novembre fino al 6 gennaio 2014 la cava di Ornavasso e l'intera valle si trasformano infatti in un villaggio ricco di sorprese, eventi, spettacoli, mercatini e animazioni ovviamente a tema natalizio.

Una meta ideale per trascorrere una giornata magica insieme a tutta la famiglia, una gita fuori porta o un weekend alla scoperta di questo magnifico territorio.

Informazioni utili:

La grotta si trova ad Ornavasso in provincia di Verbania a meno di un'ora d'auto da Milano.

Se arrivate in macchina potete parcheggiare in una della apposite aree gratuite allestite in paese per l'occasione. Da lì uno speciale trenino, il Renna Express, vi porterà all'inizio del percorso di visita.

La grotta di Babbo Natale a Ornavasso

Il biglietto si acquista direttamente alle stazioni di partenza o presso il parcheggio e dà diritto al trasporto per l'intera giornata (adulti 5 euro, bambini fino a 10 anni 3 euro).
In alternativa è possibile salire a piedi percorrendo un tragitto di una ventina di minuti.

L'esplorazione della grotta di Babbo Natale richiede poco meno di mezz'ora e nel caso di visita fino al 22 Dicembre necessita la prenotazione online dal sito (altrimenti rischiate di non trovare i biglietti).

Munitevi di calzature comode e ricordate che la temperatura all'interno è costantemente di 8 gradi.

Se avete bimbi piccoli munitevi di fascia o marsupio poichè dovrete lasciare il passeggino in apposito luogo all'esterno della grotta.

Dentro scoprirete un mondo di incanto e meraviglia popolato di personaggi magici come i Twergi, gli gnomi che da secoli vivono dentro alla montagna di Ornavasso e che incanteranno grandi e bambini.

La grotta di Babbo Natale a Ornavasso

Prevedete almeno una mezza giornata per le altre splendide attrattive gratuite che circondano la grotta: le bancarelle dei mercatini di Natale, le renne da coccolare, la valle dei Twergi con ventimila metri quadri di animazioni, spettacoli e ancora il teatro dei Ragazzi con il cantastorie o le mongolfiere che, tempo permettendo coloreranno i cieli piemontesi di magia e incanto.

Per maggiori informazioni, orari e date precise di visita potete consultare l'apposita pagina sul sito.

Dove mangiare:

Tra le diverse attrazioni lungo il percorso sono stati allestiti diversi punti di ristoro coperti o scoperti oltre ai ristoranti e alle taverne del luogo.
Ad esempio potete pranzare in piazza XXIV Maggio proprio nella zona dei mercatini di Natale, presso la Taverna dei Twergi. Favolose zuppe calde e menù per bambini.
Oppure con un pasto a base di polenta nella Locanda Alpina che offre una deliziosa cucina montanara, taglieri e salumi nella zona dedicata al Parco delle renne.

Dove dormire:

In occasione dell'evento alcune strutture di Ornavasso hanno previsto uno speciale pass incluso nel soggiorno che permette l'ingresso libero alla grotta.
A questa pagina trovate tutti gli alberghi convenzionati.

ARGOMENTI TRATTATI

Eventi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Starlet Te
Dic. 21, 2013, ore 07:52

Molto interessante
Grazie e buon natale

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.