Risoni con spinaci, funghi e zucca

INGREDIENTI
  • per 4 porzioni:
  • 250g di pastina tipo risoni
  • 100g di funghi pioppini
  • 150g di zucca
  • 100g di spinaci freschi
  • Uno spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Primo

PROCEDIMENTO

Io adoro la zucca e chi mi conosce lo sa bene. La uso in tutti i modi: come ripieno, nelle torte salate, negli impasti, nei dolci e nelle minestre, insomma dappertutto.
In questa ricetta ho voluto abbinarla agli spinaci e ai funghi per aggiungere un gusto in più, poi mi sono resa conto che l'unione di questi sapori ha creato un bel connubio con questo tipo di pastina, i risoni (almeno dalle mie parti la chiamano così).

Ho lasciato volutamente una consistenza morbida, volevo una pasta che non fosse troppo brodosa (io non amo molto i liquidi) ma che fosse nello stesso tempo confortante e si dovesse quindi mangiare a cucchiaiate. Così ne è venuto fuori un semplice piatto di stagione che può comunque variare a vostro gusto per riscaldarvi nelle scure e fredde giornate invernali.

Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua per cuocere i risoni.
Nel frattempo in un wok fate insaporire un paio di cucchiai di olio con lo spicchio di aglio.
Unite la zucca tagliata a pezzettini e, dopo alcuni minuti, aggiungete i funghi ben puliti e fate cuocere.
All'ultimo, un minuto prima di scolare i risoni, aggiungete le foglie di spinaci ben lavate e tagliate grossolanamente.
Scolate direttamente i risoni in padella e fateli insaporire tenendo un po' di acqua di cottura per lasciarli morbidi.
Togliete dal fuoco e condite con olio e abbondante parmigiano.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Non c'è nulla da dire: questa è una super ricetta nutrizionalmente corretta! Certamente le verdure saltate con olio e aglio diventano molto saporite e gustose, un ottimo modo per farle apprezzare ai bambini! Soprattutto le verdure verdi che tanto odiano... ed in particolare gli "odiatissimi" spinaci!
Questo piatto può essere considerato un piatto unico, soprattutto se abbondiamo un po' con il parmigiano reggiano.
Per il pasto successivo potremmo pensare ai Bocconcini di pollo all'arancia o ad un piatto a base di pesce, come le Pepite di pesce cremose o il Pesce nel cartoccio di caramella o le Polpette di salmone al forno o gli Spiegini di salmone e zucchine.
Naturalmente non deve mancare la frutta per completare il pasto: una buona macedonia di frutta di stagione potrebbe essere perfetta. Mele, pere, arance e un po' di frutta secca: 2-3 noci o mandorle! Ricordate che la frutta secca è un'ottima fonte di minerali e vitamine!

ARGOMENTI TRATTATI

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COMMENTI (2)

Mimosin
Dic. 9, 2013, ore 10:07

io metterei i porcini ;-)

Mimosin
Dic. 9, 2013, ore 10:07

ma è ottima anche così

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