Come creare l'atmosfera natalizia

Il Natale è alle porte e, oltre il calendario che ce lo ricorda, sembra che intorno a noi tutto stia scivolando dolcemente verso il periodo più affascinante dell'anno. Passeggiare per le vie delle nostre città con le luminarie a festa ci aiuta a percepire questa sensazione festiva e calda nel cuore, ma noi per primi possiamo aggiungere o creare dettagli per personalizzare questi giorni e abbandonarci definitivamente all'abbraccio natalizio. I nostri bambini per primi aspettano con impazienza scalpitante quel giorno, forse per i regali, ma più profondamente perché sentono nel cuore che è un momento magico, arricchito da un'atmosfera che ogni anno si ripete ritmicamente simile.

Cosa possiamo fare noi per creare un clima tipicamente natalizio?

Ogni tipo di produzione homemade mantenendo il tema natalizio, qualsiasi siano le nostre capacità, ci prepara all'arrivo di quel giorno, regalando la soddisfazione tipica dell'impegnare le mani per creare.
Possiamo cimentarci in semplici addobbi natalizi per la casa, tuffarci nella realizzazione dei regali di Natale per i nostri figli, sperimentando la gioia di questa attività.
Il materiale più versatile è il legno, che in poche mosse ci aiuta a formare oggetti creativi, come può essere una tavoletta e qualche chiodino sui due lati opposti per ottenere un telaio da tessere con fili di lana. Non dimenticando le amiche, possiamo immaginare la più golosa e decidere di riempire un barattolo di vetro con cioccolata in polvere, zucchero e amido: otterremo così un perfetto mix già pronto per la cioccolata in tazza, da utilizzare nei pomeriggi freddi accanto a chiacchiere e risate.

Come creare l'atmosfera natalizia

Cosa possiamo portare incontro ai bambini per abbracciarli con l'atmosfera calda del Natale?

Sicuramente il calendario dell'avvento, e le sue finestrelle da aprire quotidianamente dal primo dicembre fino al giorno di Natale, è un metodo perfetto, ancor più se vengono aggiunti piccoli doni ogni giorno, come per esempio una pietra colorata, un cioccolatino, una perlina stravagante, un giochino minuscolo, una breve poesia, insomma solo un piccolo pensiero e non un regalo vero e proprio.

Inoltre tutto ciò che ruota intorno a Babbo Natale scalda il cuore: libri che raccontano la sua storia e le sue avventure, la letterina con la lunga lista di regali e l'aggiunta di un breve racconto scritta e spedita in anticipo. Non dimentichiamo di ascoltare ogni giorno musica a tema natalizio, spaziando tra generi e autori, che in ogni dove hanno dedicato sicuramente le proprie note al Natale; coloriamo la casa di rosso, con addobbi e lucine, sistemiamo l'albero di Natale insieme ai bambini, accendiamo le candele profumate di arancio dolce e spezie appena cala il buio e non dimentichiamo di attaccare qualche campanello festoso alla porta di casa.

In questo modo arriveremo sicuramente al 25 dicembre con il cuore caldo e una luce di festa che sgorga dal cuore, in famiglia e con i piccoli saltellanti e felici intorno.

 

Scritto da: Kosenrufu Mama

Photo Credits:
sociotard
nightthree

ARGOMENTI TRATTATI

Eventi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (2)

Catia79
Dic. 9, 2013, ore 09:24

Quest'anno con il mio bambino abbiamo fatto un albero di natale diverso: un albero finto bianco decorato con le palline di cioccolato fatte da noi e confezionate con carta natalizia colorata disegnata, è un vero capolavoro! e alla base neve bianca (creata con l'ovatta) con sopra un mare di ovetti colorati comprati e un babbo natale di cioccolato comprato ovviamente posto al centro, appena posso allego una foto.

Sirena79
Dic. 17, 2013, ore 19:56

da quando ci sono i miei figli natale è ricco di tradizioni: il calendario e la corona dell'avvento non mancano mai, poi realizziamo qualche decorazione. l'albero lo facciamo tutti insieme, e poi non mancano i biscotti fatti in casa a tonnellate!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.