Passatempi artistici per bambini e genitori

Comincia a far freddo e buio presto. Di pomeriggio siamo spesso in casa a rifugiarci dall'ennesimo temporale e ci ingegniamo per rendere il tempo allegro e fruttuoso.

Libri illustrati

Sono consapevole di aver "creato dei mostri" ma i miei bambini adorano i libri e quindi spesso ne leggiamo tanti, di seguito, li sparpagliamo per la stanza e scegliamo in base all'ispirazione, poi ci accoccoliamo tra i cuscini e leggiamo, commentiamo le illustrazioni e ogni tanto inventiamo pure. Ultimamente ci siamo appassionati ai tratti di un paio di illustratori in particolare e quindi ci piace ricopiare i disegni, quindi il pomeriggio prosegue sul tavolino con fogli e matite colorate, cercando di riprodurre i mondo fantastici che ci hanno incantato. Ognuno, ovviamente, con le proprie capacità. Del resto, anche nelle scuole d'arte il primo passo per l'espressione è la riproduzione dei grandi per introiettare strumenti e tecniche.

Passatempi artistici per bambini e genitori

Il gioco del teatro

Anche qui c'è il mio zampino di teatrante. In casa abbiamo una cassapanca piena di abiti, maschere, cappelli, vecchie cravatte, persino collant smagliati che possono essere riutilizzati: da qui peschiamo per comporre costumi e interpretare ruoli di una storia inventata o di una favola appena letta. Il gioco teatrale è un mezzo potentissimo di rielaborazione delle emozioni e di rafforzamento della comunicazione, nonché di approfondimento del linguaggio e stimolo per la fantasia.

Lavoretti per bambini

Ci sono poi i pomeriggi più mesti, quando preferiamo metterci attorno al tavolo con vecchie riviste, forbici e colla, per dare spazio alla fantasia e creare dei meravigliosi collage. Prima ritagliamo pezzettini di varie misure, suddividendoli per colore in delle vaschettine. Poi facciamo un disegno o più spesso lo faccio io per tutti e due: semplice, stilizzato e con tante parti "vuote" da colorare con i tasselli. E poi lascio che si impiastriccino con la colla e compongano il loro mosaico. Se volete esagerare, offrite un bel sottofondo ai bambini: la musica classica distende e predispone all'attenzione.

Passatempi artistici per bambini e genitori

In cucina con i bambini

E quando arriva l'ora della merenda? Anche quella può trasformarsi in pretesto creativo. Decorare i cibi, porre attenzione alla presentazione degli alimenti e all'apparecchiatura sono piccoli gesti di educazione al senso estetico, non trascuriamoli!

 

Photo Credits:
AForestFrolic
maryfrancesmain
woodleywonderworks

ARGOMENTI TRATTATI

Lavoretti per bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Catia79
Lug. 25, 2014, ore 14:17

ok

Catia79
Lug. 25, 2014, ore 14:17

ok

Catia79
Lug. 25, 2014, ore 14:17

ok

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.