Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Bilbao

Città
Tipo di Destinazione

Città

Weekend
Tipo di Viaggio

Weekend, Divertimento, Cultura

MAPPA

Adagiata sull'estuario del fiume che conduce al golfo di Biscaglia, Bilbao si è assicurata nell'ultimo ventennio, un ruolo di primo piano nel panorama dell'arte e dell'architettura europei.

Dall'avveneristico edificio rivestito in titanio fino all'insolito Ponte Zubizuri passeggiare pe rle carreteras e le avenidas è un po' come visitare un'inconsueta mostra en pleine air e insieme ai bambini diventa un gioco e una bella occasione per avvicinarli all'arte divertendosi.

Comoda da raggiungere (ad esempio con skyscanner o vueling prezzi inferiori ai 100 euro) l'eclettica città basca ben si presta ad un mini break di un paio di giorni insiemea tutta la famiglia.

Dedicate il primo giorno allo straordinario Museo Guggenheim per un'immediata immersione dentro all'architettura moderna del XXI secolo.

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Con le sue luccicanti coperture ondulate che paiono scaglie di pesce, i promontori, le navi, le torri scintillanti, questo straordinario Museo progettato da Frank Gehry affascinerà imediatamente grandi e bambini.

Fate un giro intorno all'edificio per ammirarne le diverse prospettive, per scoprire El Poop, il cane più profumato del mondo e l'inquietante Abbraccio protettivo di Maman, una gigantesca struttura scheletrica che rappresenta un ragno, opera di Louise Bourgeois.

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

E infine specchiatevi nelle sfere lucenti dell'artista indiano Anish Kapoor prima di entrare all'interno. In molti sono concordi nel ritenere le mostre non all'altezza dell'esterno ma i bambini saranno sicuramente entusiasti di partecipare ad una delle tante attività organizzate solo per loro (trovate tutti i corsi, laboratori, eventi per bambini nell'apposita pagina sul sito)

Terminate la giornata camminando a piedi fino al Casco Viejo, l'affascinante quartiere storico che si concentra in sette strette stradine risalenti al XIII secolo e un tuffo dal futuro al passato.

Per arrivarci costeggiate il fiume attraversando il modernissimo Zubizuri, il ponte sospeso ad arco progettato dall'architetto Calatrava e sostenuto da tiranti che lo fanno sembrare una gigantesca onda sull'acqua.

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Date un'occhiata alla bellissima facciata della stazione in stile liberty prima di scivolare dentro ai calles e cenare a base di pintxos andando di bar in bar. Per i bambini sarà un'esperienza insolita e divertente dover scegliere tra le decine di stuzzichini formati da tocchetti di pane o minuscole baguette tagliate a metà su cui torreggiano una incredibili varietà di creazioni.

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

I prezzi sono decisamente bassi (un pintxo costa una media di 1.50/2 euro) e la scelta davvero vasta.

Se volete continuare con una full immersion nell'arte potete dedicare la mattina de lsecondo giorno ad un altro museo interessante, il Museo de Bellas Artes che ospita collezioni che spaziano dal gotico alla pop art. Controllate sul sito le mostre temporanee in corso e i numerosi eventi per bambini.
Ricordate che entrambi i musei sono chiusi il lunedì.

Nel pomeriggio salite sulla metro (linea 1 o 2) per raggiungere, in solo venti minuti il formidabile Puente Colgante. Progettato da Alberto Palacio che fu allievo di Eiffel è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità e unisce i sobborghi di Getxo e Portugalete. Pochi centesimi per passare da una parte all'altra a bordo di un'insolita gondola, che appesa all'intelaiatura di ferro scivola verso l'altra sponda. Fate una lunga passeggiata fino al faro e infine tornate dall'altra parte camminando a piedi sul nuovo incredibile camminamento sospeso ma... solo se non soffrite di vertigini!

Un weekend a Bilbao tra arte e architettura

Dove dormire:

Nella Pensione Iturrienea, senza dubbio uno degli alberghi più particolari di Bilbao. Un po' casa rurale, un po' negozio di giocattoli.
Prezzi a partire da 50 euro a camera.

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

COMMENTI (3)

Robertissima
Nov. 7, 2013, ore 10:16

Bellissimo!!!!...

Adele22
Nov. 8, 2013, ore 10:10

è bello questo viaggio....sarà un'esperienza fantastica!!!

Bakorala
Nov. 26, 2013, ore 14:18

Complimenti per questo bellissimo articolo su Bilbao. L'informazione è completa e molta interessante

Puoi anche consultare le altre proposte di viaggi e crociere verso Bilbao nei siti
http://www.directviaggi.com/paese-viaggi/Spagna.html

http://www.crociere.com/porti/257e/espagne/crociera-bilbao.html

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.