Ormai la festa di Halloween è diventata anche nostra. Sono lontani quei giorni in cui io e tutti i bambini della mia generazione guardavamo in tv le immagini dei ragazzi americani travestiti da mostri che andavano a bussare alle porte chiedendo dolcetti e minacciando scherzetti.
In effetti, quella di Halloween è una festa divertente da organizzare: basta un po' di fantasia e si trovano mille paurose decorazioni (come quelle che trovate nel kit di Halloween di Piccolini Time).
Tra quelle che ho realizzato con Francesco, ce n'è una che mi piace particolarmente: il ragno pon-pon.
Materiale:
1) Della lana
2) Due bottoni piccoli (meglio se di stoffa e in un colore chiaro su cui il nero possa risaltare)
3) Pennarello nero
4) Forbici
5) Colla
Procedimento:
Chiedete ai vostri bambini di distendere la mano tenendo le dita chiuse. Arrotolatevi intorno il filo di lana (più ne userete più verrà bene il pon-pon). Ricordatevi di lasciare un pezzettino di filo fuori dal gomitolo che state creando, in modo da poterlo legare con la parte finale che terrete quando avrete finito di arrotolare.
Togliete il gomitolo dalla mano e legate questi due pezzetti di filo stringendoli intorno al centro del gomitolo, come per dividerlo in due.
Con le forbici passate in mezzo alle due "asole" di fili che si sono create e tagliateli in due.
Arruffate un po' il filo: avete creato un pon-pon.
Fateci passare un altro pezzo di filo intorno fermandolo con un nodo (per poterlo appendere).
A questo punto bisogna pensare agli occhi: con il pennarello nero disegnate la pupilla al centro di ciascuno dei due bottoni.
Incollateli poi al pon-pon.
Visti i tempi brevissimi che servono per crearlo potete sbizzarrirvi e farne tantissimi. E un'idea in più potrebbe essere quella di utilizzare il ragnetto come porta invito per la vostra paurosissima festa di Halloween!
A presto e... buona notte delle streghe!
Paola
COMMENTI (7)
veloce e simpaticissimo, da copiare!
molto carino e originale !!!!!!!!!!
perfetto per la festa che sta arrivando.....bellissimo..
ottimo anche come pon-pon per il cappello da streghetta per la mia bimba...grazie per l'idea!
Se posso dare un suggerimento......si possono aggiungere le zampine con gli scovolini neri. Io li ho fatti anni fa. Li metto via sempre e li ritiro fuori in questo periodo......durano da una vita. Bye
@Susy(70): grazie mille per il suggerimento!!!
Oggi Ci Provo
COMMENTA