Castagnate d'autunno: tre consigli per i weekend di ottobre

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Roncegno Terme - Festa della Castagna

Divertimento
Tipo di Viaggio

Divertimento, Natura, Eventi

MAPPA

Finita la vendemmia che rallegra le anime riempiendo la campagna di inebrianti profumi, si cominciano a raccogliere le olive lavorando dentro a scenari fatti da paesaggi memorabili.

Le zucche colorano gli orti, crocchianti tappeti ricoprono i boschi e ricci e magici pericarpi legnosi rotolano sotto alle querce e ai castagni in attesa di essere aperti dalle manine ansiose dei bambini.

È l'incantesimo dell'autunno, con i suoi frutti, i colori e quel proliferare di feste e sagre paesane che celebrano i doni della terra (come la Festa delle Castagne o la Sagra della Zucca).

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

La stagione ideale per viaggiare. Lontano ma anche vicino, nel borgo non lontano da casa, in quel sentiero dietro la collina, nel paese a pochi chilometri per trascorrere una bella giornata con la famiglia dentro ai sapori e le tradizioni che incantano grandi e piccini.

Ecco allora tre piccole grandi idee, in tre regioni diverse d'Italia, per festeggiare uno dei frutti più buoni e affascinanti di questo meraviglioso Ottobre: la castagna.

Trentino: 19-20 Ottobre 34° Festa della castagna a Roncegno Terme (TN)

Sono trentaquattro anni che Roncegno celebra una tradizione: la festa della castagna, una meravigliosa festa che è un inno a quegli alberi secolari che ricoprono questo straordinario angolo di Valsugana e ai loro squisiti frutti.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Si comincia il sabato mattina con una bella escursione a caccia dei colori dell'autunno, tra castagne e masi di montagna, raccogliendo le meraviglie del bosco e facendo una merenda speciale accompagnati dalle note di un coro.

Poi si può tornare in paese, per aggirarsi tra gli stand più golosi dove fermarsi a mangiare per pranzo e poi continuare il pomeriggio a guardare gli spettacoli dei burattini, incontrare gli animali della fattoria e naturalmente partecipare ai tanti laboratori creativi proposti da questa bella festa, come infeltrire la lana per creare figure, dipingere, creare utilizzando prodotti naturali.

La domenica possiamo tornare alla festa oppure approfittarne per visitare questa bella valle, magari con qualche altra gita a tema autunnale.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Fate un salto alla Casa degli spaventapasseri, per scoprire la loro storia e ammirare le decine di spauracchi diversi e poi salite fino ad Arte Sella, ve la ricordate? D'autunno è un incanto per gli occhi e per il cuore.

Link:
Festa delle castagne di Roncegno Terme

Dove dormire:
All'Hotel Sport a Levico Terme (solo quindici minuti da Roncegno) una casa calda e accogliente immersa in un bel parco e dove verrete coccolati e viziati da questa bellissima famiglia che vive qui da sempre e farà l'impossibile per rendere il vostro soggiorno straordinario.
Assolutamente da provare la cena, un viaggio tra i sapori autunnali di questa magica terra.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Toscana: tutte le domeniche di Ottobre, Sagra delle castagne a Marradi (FI)

Siamo a nord est di Firenze, in quella terra deliziosa che è il Mugello, una vallata cinta di monti e colline coltivate di viti, ulivi e naturalmente punteggiata di quei castagni che fino a non molto tempo fa sfamavano le genti della montagna.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

È qui che si trova il borgo di Marradi dove quest'anno per la cinquantesima volta si celebra il Marron Buono, grosso, polposo, dolce e perfettamente adatto ad inventare mille e più ricette.

La festa va avanti per tutte e quattro le domeniche di ottobre (6, 13, 20 e 27) con decine di stand, degustazioni, artigiani all'opera, musicisti itineranti, spettacoli per bambini e artisti di strada. In occasione della cinquantesima edizione sono previsti inoltre eventi speciali come la bella mostra fotografica ospitata nel teatro degli animosi e che comprende una galleria di foto dedicata agli ultimi cinquant'anni di sagra e ancora una mostra mercato del libro presso il centro culturale Dino Campana. E poi laboratori creativi d iriciclo alla biblioteca comunale e altre belle manifestazioni collaterali.
Qui i dettagli.
Il 13 e il 20 Ottobre sarà inoltre possibile arrivare alla sagra in un modo originale e suggestivo, ovvero a bordo del celebre treno a vapore dell'Appennino tosco-romagnolo.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Il treno partirà il 13 da Bologna e il 20 da Rimini, Pistoia, Firenze. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare l'Agenzia Antologia Viaggi al numero 0573.367158
Qui trovate gli orari dettagliati.

Se avete l'intero weekend libero potete trascorrere il sabato "a zonzo" per la strada del Marrone e la domenica alla festa.
Qui potete scaricare il pdf della mappa.

Dove dormire:
Fuori dalla confusione, nel bel Bed and Breakfast la Cà Scheta a meno di mezz'ora da Marradi, nel piccolo e incantevole borgo medioevale di Palazzuolo sul Senio. Una casa antica, calda e accogliente, immersa nei boschi e punto di partenza ideale per coloratissime escursioni nella natura.

Qui potete vedere il nostro video della Festa delle Castagne di due anni fa.

Lazio: 9-13 Ottobre a Soriano del Cimino (VT)

Una festa dalle origini antiche che sono da ricercarsi addirittura nel XV secolo. Un tripudio di rievocazioni storiche, giochi popolari, tornei, giostre in cui i quattro rioni di questo borgo del Lazio si contendono l'ambito drappo del palio.
Ma naturalmente questa straordinaria festa non è fatta soltanto di spettacolo ma anche di sapori da gustare nelle numerose taverne che per l'occasione si cimentano in deliziosi piatti rinascimentali e medioevali.

Partecipate al Convivium Secretum che, al prezzo di 20 euro, vi permette di visitare quattro taverne nei quattro diversi rioni, assaggiando le specialità di ognuna (i posti sono limitati, vi consiglio la prenotazione al numero 366.2899392).

Tra un assaggio e l'altro potete visitare il mercato e assistere ai tanti spettacoli (controllate il programma dettagliato sul sito).
Se non siete della zona potete approfittarne per visitare il viterbese, ricco di attrazioni perfettamente adatte per celebrare l'autunno con la famiglia.

Da non perdere un'escursione nei boschi della Riserva di Monte Rufeno o un salto al bel lago di Bolsena.

Castagnate d'autunno, tre consigli per i weekend di ottobre

Dove dormire:
Per un weekend di coccole e colori d'autunno nella bellissima Tenuta del Ferento, immersa in un parco punteggiato di ulivi e ippocastani a soli venti minuti da Soriano, e a cinque dal centro di Viterbo.

E voi conoscete altre Sagre e Feste per celebrare marroni e castagne? Segnalatele nei commenti!

ARGOMENTI TRATTATI

Eventi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Robertissima
Ott. 9, 2013, ore 10:44

Grazie!!!

Adele22
Ott. 9, 2013, ore 16:23

sono davvero interessanti... a me piace l'idea di prendere il treno a vapore...

sara
Ott. 11, 2013, ore 08:50

Ciao.... grazie per le splendide idee... vorrei, se posso, proporre anche un'altra bellissima festa della Castagna.

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 11:55

SPERIAMO DI ANDARE A QUALCHE CASTAGNATA VISTO CHE DA NOI NON SE NE TROVANO OTTIMI SUGGERIMENTI...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.