Palline ai cereali e miele

INGREDIENTI
  • 150g di cereali misti (avena tostata, orzo, anche avanzi di muesli)
  • 50g di frutta secca (cocco, albicocca, ananas, uvetta, mirtilli rossi)
  • 50g di miele
  • 30g di burro
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
INFORMAZIONI UTILI
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Merenda

PROCEDIMENTO

Quando devo organizzare laboratori di cucina per bambini in posti dove non è possibile utilizzare il fuoco (e mi capita davvero spesso perché i luoghi principali per adunare bambini e coinvolgerli in questo tipo di attività sono principalmente scuole, biblioteche, ludoteche) faccio preparare questa ricetta.

I motivi per i quali la prediligo sono tanti: è una buona occasione per far conoscere ai bambini tanti tipi di cereali e frutta secca, si mescolano ingredienti dalle diverse consistenze, si possono assaporare diversi gusti come il burro e il miele, si manipola nel dare la forma di tante palline e questa è un'attività che necessita abilità e concentrazione, e infine si confezionano per completare il lavoro.

Ma la mia soddisfazione aumenta ancora di più quando le vedo mangiare durante la fase della preparazione, e spesso mi diverto a controllare gli sguardi attoniti e sbalorditi delle mamme che non credono ai loro occhi: vedere i propri figli assaggiare quei semi e cereali spesso allontanati con disgusto in altre occasioni è davvero il massimo!

Per quanto mi riguarda, ho spesso offerto questi dolcetti come dopo cena ad amici e non vi nascondo che anche in questa occasione ho avuto belle soddisfazioni.

Che dire di questa ricetta, semplice e versatile prepararla è davvero un piacere.

Procedimento:

Preparate i cereali ai vostri bambini frullandoli insieme alla frutta secca per renderli più fini e malleabili. Il resto lo faranno, se lo vorranno, da soli.
Aggiungete a questo composto il burro, il miele e, se volete, delle docce di cioccolato fondente e mescolate bene.
Ricavate tante palline grandi circa come una noce e conservatele in frigorifero, si manterranno anche una decina di giorni in un contenitore chiuso.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Buonissime! Queste palline possono essere una merenda super nutriente! Infatti, sono un carico di minerali, fibra e dei super fitocomposti (polifenoli) che più volte abbiam detto essere molto utili per la nostra salute!

Naturalmente, perché la ricetta sia ancor più smart, dovete preferire cereali integrali e frutti di bosco.

Anche il miele è un alimento (in questo caso ingrediente) smart, ricordate? Andate a rileggere questi due articoli: "Che differenza c'è tra miele e zucchero?" e "Il miele può essere un ottimo rimedio contro la tosse!".

Infine il cioccolato fondente rende le palline più gustose!

Cosa possiamo aggiungere a questa merenda? Una buonissima spremuta di frutta fresca... ma le arance non ci sono ancora! Allora niente paura, vanno benissimo anche i succhi, a patto che siano da frutta fresca e senza zuccheri aggiunti! Oppure, potreste dare ai vostri bimbi un classico e sano bicchiere di latte!

ARGOMENTI TRATTATI

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COMMENTI (6)

Finanza74
Set. 11, 2013, ore 20:26

ottima idea per una merenda nutriente

Robertofix
Set. 16, 2013, ore 18:04

DA PROVARE DEVE ESSERE BUONISSIMA...

Adele22
Set. 17, 2013, ore 10:17

sono davvero buone!!!

Anto92
Set. 23, 2013, ore 14:23

Molto buoni...

Mimosin
Set. 27, 2013, ore 20:22

ideale per la merenda!!!!

Frankkie
Nov. 12, 2013, ore 18:50

ok, provo a farli per merenda, ora che il freddo è finalmente arrivato la frutta secca è perfetta!

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