Vacanze relax a La Clusaz

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

La Clusaz

Montagna
Tipo di Destinazione

Montagna

Weekend
Tipo di Viaggio

Natura, Gita, Divertimento, Relax, Weekend, Sport, Avventura

MAPPA

Una meta scelta quasi per caso, appoggiati ai tavolini all'aperto di un autogrill con wifi di ritorno da un viaggio in Irlanda. Un hotel prenotato al volo su booking.com e mezz'ora dopo ci arrampicavamo sugli stretti tornanti in salita che conducono a La Clusaz, un grazioso comune francese del dipartimento dell'Alta Savoia e celebre stazione sciistica invernale.

Ma adesso è estate e il bianco lascia il posto a prati verdi che scivolano giù dalle montagne insieme a fiumi incrociati da ponticelli di legno decorati, incantevoli chiesette poggiate su campanili a bulbo e balconi traboccanti di fiori.

Vacanze relax a La Clusaz

Vacanze relax a La Clusaz

È stato una vera sorpresa La Clusaz, circondato da uno di quei meravigliosi paesaggi alpini che la prima cosa che fai al mattino è aprire la finestra, abbracciare il mondo con lo sguardo e respirare forte quel profumo fresco di montagna.

Un luogo che chiede solo tempo.

Tempo per passeggiare tra gli chalets sbirciando dentro alle vetrine dei negozi le gustose specialità savoiarde come i prosciutti e i salami oltre che formaggi come il reblochon, fatto con il latte delle mucche locali abondance.

Tempo per concedersi un picnic su uno di quei prati verdissimi e stendersi a "catturare" i raggi del sole che qui non sembra mai troppo caldo.

Tempo per una partita a minigolf con i propri figli, lanciando la palla dentro a funivie e pascoli e gallerie scavate dentro a montagne in miniatura, perchè giochi e risate rilassano il corpo e la mente e fanno tornare bambini.

Vacanze relax a La Clusaz

Tempo per scoprire le vette dall'alto, salendo a bordo di una mongolfiera e volando per un'ora e mezzo più in alto delle nuvole.

Tempo per una cenetta in uno dei tanti caratteristici ristorantini del paese, scaldandosi con una coperta o accanto ad una delle suggestive stufe, che la sera, si sa, in montagna le temperature scendono e si dorme con il piumone.

Tra le diverse specialià imperdibile la raclette savoiarda.
Se non l'avete mai mangiata si tratta di un delizioso formaggio a pasta semidura che dovrete sciogliere grazie ad una speciale piastra che vi verrà portata a tavola e che poi farete colare di volta in volta su patate, affettati e verdure crude.

Vacanze relax a La Clusaz

Perciò, che sia solo un weekend o un'intera settimana, l'importante è che il tempo scorra lento. Anzi vi do un consiglio: dimenticate l'orologio a casa. 

E solo quando vi sentirete calmi e distesi, sereni e rilassati riposati e insomma, sarete entrati nella modalità vacanze, allora potete anche dare un'occhiata alle brochures dell'ufficio turistico del paese che, vedrete, offre una quantità inesauribile di attrazioni per tutti i gusti.

Vacanze relax a La Clusaz

Vacanze relax a La Clusaz

Dal canyoning al parapendio e poi rafting, sport acquatici, trekking, equitazione e mountain bike ma anche occasioni per continuare a rilassarvi con corsi di yoga in una splendida cornice montana, passeggiate per imparare a conoscere erbe e piante, corsi di cucina e naturalmente piscine, centri benessere, parchi giochi e tante attrazioni divertenti per bambini perchè diciamocelo, se si divertono loro metà del gioco è fatto.

Links utili:

La Clusaz
Carte d'Hotes

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

COMMENTI (2)

Ely
Ago. 27, 2013, ore 19:20

Ecco.. e io che mi ero innamorata 'solo' dei mercatini.. ho visto queste foto e mi brillano gli occhi.. che panorami, che buon cibo.. che bella quella giostra dal sapore d'altri tempi!! Grazie, stella.. mi fai sognare e questo è bellissimo: inebria! <3

Robertofix
Set. 20, 2013, ore 19:29

favoloso.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.