Come scegliere musica per rilassare i bambini

Chi non ha mai provato l'effetto benefico e rilassante che certe musiche possono portare sulla nostra mente e sul nostro corpo in particolari momenti della giornata? Possiamo sfruttare questo effetto anche con i nostri bambini facendo in modo che in determinati momenti della giornata ascoltino musica da noi selezionata. Questo è ancora più necessario in vacanza, quando i ritmi sono così frenetici e l'adrenalina alle stelle tanto che i bambini fanno davvero fatica a rallentare le attività in previsione della sera e della nanna.

Durante le vacanze, che siano in villaggio, in hotel o in campeggio, è fondamentale ritagliare dei momenti di relax, per noi e per i bimbi, nel primo pomeriggio e in tarda serata.

Rispettare le routine tanto faticosamente costruite durante l'inverno non è facile ma la musica ci viene incontro.

Creiamo una vera e propria compilation del rilassamento, partendo da quello che fa rilassare noi: le prime cose da rispettare sono una melodia dolce, ritmi lenti, strumenti dal timbro caldo e armonioso (certo non riusciremmo mai a rilassarci al suono di una chitarra elettrica o al ritmo di rock).

Come scegliere musica per rilassare i bambini

Cerchiamo di scegliere musica solo strumentale, magari composta già con l'intento di rilassarsi e addormentarsi.
La famosa Berceuse di Chopin ad esempio, è una meravigliosa ninna nanna per pianoforte, o la celeberrima Ninna nanna di Brahms, il Clair de lune di Debussy o ancora i secondi tempi delle sonate e delle sinfonie di Mozart, giusto per citarne alcune.
Sottolineo che queste scelte rendono la nostra motivazione ad utilizzare questo repertorio ancora più forte in quanto diventano momento di vero e proprio apprendimento musicale di stili e di autori classici.

Come scegliere musica per rilassare i bambini

Il web inoltre ci viene in aiuto e se abbiamo con noi un i-pad o anche semplicemente lo smartphone possiam oproporre diversi video nati proprio per rilassare i nostri bambini. Troveremo musiche semplici e tradizionali ma anche musica new age che si fonde con irilassanti suoni della natura come questa o anche video creati da papà e mamme che hanno trovato la giustamusica per rilassare il proprio bambino.
Poi la fantasia fa il resto, penombra e qualche candela profumata, scegliendo ovviamente fragranze rilassanti come lavanda o arancio amaro, e il gioco è fatto.

Proponendo questa routine musicale tutte le sere aiuteremo i nostri bambini a rilassarsi e a recuperare energie e noi, una volta addormentati, potremo goderci il nostro meritato relax.

 

Scritto da: Simplymamma

Photo Credits:
Dj Crazy Gabe
Kashirin Nickolai
MsBarrows

Vedi anche

COMMENTI (2)

Giugaro
Ago. 16, 2013, ore 21:35

Già il solo articolo fa rilassare, immagino se metto in pratica i tuoi consigli, grazie

Alessiayaia83
Set. 24, 2013, ore 17:04

ci proverò...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.